Art Nouveau Week: Alla quinta edizione sono 230 città europee che aderiscono al festival votato a celebrare lo stile Liberty
In programma circa trecento attività tra visite guidate, mostre, conferenze, sfilate e workshop. Le singole guide vi condurranno in oltre 500 edifici in tutta europa.
Villa Scott a Torino. Foto Phil LEwis
(AGR) Alla quinta edizione del festival Art Nouveau Week, manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni, organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata dal professore Andrea Speziali esperto in materia insieme a un comitato scientifico e d'onore di tutto rispetto da Vittorio Sgarbi ai presidenti delle Regioni come Stefano Bonaccini, Michele Emiliano o Luca Zaia per citarne alcuni, offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade dell’Art Nouveau dall’8 al 14 luglio 2023 in tutta Europa, prevalentemente con attività di visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli.
Il curatore Andrea Speziali alla mostra sul Liberty
Nell'elenco dei 500 edifici fruibili al pubblico nei trecento percorsi di visite guidate sparse in tutto il mondo che testimoniano una mostra a cielo aperto dove visitare le architetture della Belle Époque, a Torino si segnalano numerosi palazzi del periodo Liberty da vedere internamente progettati da Pietro Fenoglio, Antonio Vandone da Cortemiglia, Velati o Giovan Battista Benazzo.
Un evento senza precedenti che Italia Liberty insieme ai suoi soci e collaboratori da Maria Grazia Imarisio al Conservatorio Statale “G. Verdi”, Fondazione Tancredi di Barolo-MUSLI, Centro Culturale M. Pannunzio, Daniela Piazza Editore sino alla Città Metropolitana di Torino che ha patrocinato insieme al comune di Biella la settimana "Art Nouveau week" vuole regalare al pubblico un'esperienza nuova dove fruire quell'arte Liberty celata in luoghi chiusi al pubblico.
Il curatore Andrea Speziali alla mostra sul Liberty
Guide abilitate insieme alla conoscenza sulla materia, Andrea Speziali indiscusso esperto di Liberty in Italia e Direttore del Museo del Liberty a Sarnico vi condurranno in fascinosi saloni, coloratissimi atri dove ammirare tutta la produzione modernista del secolo scorso dove anche i proprietari di casa, custodi di tradizioni e a volte leggende, narrano la storia delle singole dimore.
Il calendario patrocinato dal Ministero della Cultura, Enit e altri enti pubblici quasi tutte le Regioni italiane e i principali comuni è rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in tutto il mondo.
Un periodo che il curatore dell’evento ha individuato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri numerosi autori e artisti che aderirono all’Art Nouveau nati ogni giorno dall’8 al 14 luglio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Michele Tripisciano, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.
Da segnarsi in agenda appuntamenti esclusivi e inediti all’interno degli universi di questa caleidoscopica, empatica e affascinante corrente artistica: dall’incontro-concerto inaugurale di pianoforte e arpa su note Art Nouveau al Conservatorio “G. Verdi”, alla singolare Nursery Liberty sulla grafica torinese per l’infanzia a Palazzo Barolo con visita guidata gratuita al MUSLI, sino all’appuntamento dedicato agli elitari locali subalpini del ritrovo Belle Époque e ai Dolci Liberty, con degustazioni-rito inizi ‘900 al Caffè Baratti & Milano, “Locale Storico d’Italia”, dove il floreale dialoga con lo stile Aemilia Ars.
Ricchissima e altrettanto unica è l’immersione tra bellezza e stupefazione delle visite guidate con un esperto di Art Nouveau e aperture esclusive di residenze private, capolavori-icona di maestri del calibro di Fenoglio, Vandone, Ballatore di Rosana, Gribodo, Velati Bellini, D’Aronco, Frapolli… tra piazza Castello-via Bertola, Cit Turin-San Donato, ex piazza d’Armi, Valentino, Crimea e precollina, nei luoghi-mito di Profondo Rosso. Speciale è poi la visita ai tesori a cielo aperto del Monumentale.
Oltre a fini di valorizzazione e conoscenza del patrimonio artistico Art Nouveau, Italia Liberty promuove ricerche d’archivio, bibliografiche e sul territorio al fine di pervenire a un censimento dei beni meritevoli di conservazione e tutela.
Programma e iscrizioni sul sito www.italialiberty.it
Per informazioni: torino@italialiberty.it o al numero +39 3200445798.
- Sabato 8 luglio, ore 16,00 – 18,00 - Conservatorio “G. Verdi”, via G. Mazzini 11, Torino
Inaugurazione Art Nouveau Week 2023 a Torino con Conferenza-concerto al pianoforte e arpa di musica Art Nouveau e visita guidata esclusiva alla Galleria degli strumenti.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria sul sito di Italia Liberty.
- Domenica 9 luglio, ore 9,30 – 11,30 - Cimitero Monumentale, corso Novara, 135
Liberty: un museo a cielo aperto, visita con guida ed esperto di Art Nouveau attraverso un inedito itinerario nel Cimitero Monumentale di Torino
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Domenica 9 luglio, ore 17,30 – 19,30 - Piazza Peyron, di fronte al numero civico 22
Liberty in San Donato, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau e ingressi esclusivi.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Lunedì 10 luglio, ore 9,30 – 11,30 - corso Sclopis, presso la Fontana dei 12 Mesi
Liberty tra grandi esposizioni e nascente industria, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau e ingressi esclusivi.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Martedì 11 luglio, ore 17,30 – 19,30 - Monumento a Galileo Ferraris, in corso Montevecchio
Liberty intorno all’ex Piazza d’Armi, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau e ingressi esclusivi.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Mercoledì 12 luglio, ore 9,30 – 11,30 – Controviale di corso Francia, all’altezza del civico 8
Liberty lungo la strada reale di Francia, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau e ingressi esclusivi.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Mercoledì 12 luglio, ore 17,30 – 19,00 - Palazzo Barolo, Via Corte d’Appello, 20/C
Nursery Liberty: l’Arte Nuova nei libri per l’infanzia a Torino, conferenza e immagini. Possibilità di visita guidata al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria sul sito di Italia Liberty.
- Giovedì 13 luglio, ore 9,30 – 11,30 - Controviale di corso Fiume, alla confluenza con via Casteggio
Liberty in “Profondo rosso”, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau fra zona Crimea e precollina e ingressi esclusivi.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Giovedì 13 luglio, ore 17,30 – 19,30 - Cimitero Monumentale, corso Novara, 135
Liberty: un museo a cielo aperto, visita con guida ed esperto di Art Nouveau attraverso un inedito itinerario nel Cimitero Monumentale di Torino
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
- Venerdì 14 luglio, ore 17,00 – 19,00 - Giardini Lamarmora, di fronte al Palazzo della Luce
Nel cuore pulsante ed elitario di Torino, dove il Liberty è anche da gustare, itinerario con guida ed esperto di Art Nouveau; incontro presso il Caffè Baratti & Milano per parlare di Dolci Liberty e aperitivo alla moda Belle Époque.
Prenotazione obbligatoria e iscrizione sul sito di Italia Liberty.
Col patrocinio della Città di Biella, in collaborazione con Archivio di Stato di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Doc-Bi-Centro Studi Biellesi l'istituzione Italia Liberty invita ad aderire alle attività che riconsocono punteggio anche per chi esercita la professione di architetto:
Lunedì 10 luglio, ore 16,30 – 19,00
LIBERTY A BIELLA: DAL FASCINO DEL COSTRUITO ALLA SUGGESTIONE DELLE IMMAGINI
Ritrovo alle ore 16.15 sotto i portici di viale Matteotti, angolo via della Repubblica
Itinerario con guida ed esperto da viale Matteotti al Giardino Zumaglini nel più puro Liberty biellese.
Accesso esclusivo a Palazzo Ripa, il più affascinante e compiuto palazzo Liberty floreale della città.
Ingresso riservato e visita guidata di Villa Vaciago Poma, raffinato edificio di gusto Art Nouveau, custode del Fondo Besso-Ville Liberty, rara collezione di lastre fotografiche d’inizio ‘900.
Martedì 11 luglio, ore 9,30 – 12,00
LIBERTY A BIELLA: DAI PROGETTI AL FASCINO DEL COSTRUITO
Ritrovo alle ore 9.15 in via G. Arnulfo, 15/a, sede dell’Archivio di Stato di Biella
Ingresso riservato all’Archivio di Stato di Biella per apprezzare progetti di edifici Liberty che riflettono le oscillazioni di gusto e le contaminazioni stilistiche tipiche d’inizio ‘900.
Itinerario con guida ed esperto da Piazza Lamarmora a viale Matteotti, tra eterogenee declinazioni dell’Arte Nuova biellese. Accesso esclusivo a Palazzo Ripa, apogeo di essenze floreali bistolfiane.