Seoul, LG Electronics (LG) ha ospitato i preliminari dell'edizione 2023 della Global It Challenge, per giovani con disabilità
Sono stati circa 500 partecipanti a Seoul che si sono riuniti e confrontati per i preliminari delle finali ad Abu Dhabi.Le competizioni valutano le loro abilità nell’utilizzo di vari programmi tra cui Microsoft PowerPoint, Microsoft Excel e i motori di ricerca, ma anche di creare e modificare video
Global It Challenge, per giovani con disabilità
(AGR) LG Electronics (LG) ha ospitato il round preliminare online di due giorni dell’edizione 2023 della Global IT Challenge for Youth with Disabilities (GITC), sostenuta dal Ministero della Salute e del Welfare della Corea del Sud e dal Rehabilitation International Korea.LG Corporation, in collaborazione con il Ministero della Salute e del Welfare della Corea del Sud, guida la GITC dal 2011. Il programma è stato istituito per rafforzare le capacità ICT (Information and Communications Technology) dei giovani con disabilità, mettendo al contempo le basi per promuovere la loro inclusione sociale. Gestito da LG Electronics e dal Comitato Organizzatore GITC, il concorso ha attirato in questi anni quasi 4.500 giovani con disabilità provenienti da 38 paesi.
Quest'anno, durante i turni preliminari locali che si sono tenuti 17 paesi, sono stati selezionati circa 500 giovani con disabilità che possono concorrere alle finali che si terranno ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, a ottobre di quest’anno. In questa occasione, i vincitori di ogni categoria riceveranno certificazioni e premi in denaro.
I giovani con disabilità che hanno partecipato alla GITC hanno buone possibilità di crescere professionalmente. Chan Outdam Keo e Paramuditaya Dyan, per esempio, vincitori del premio Global IT Leader (MVP) rispettivamente al Busan GITC 2014 e all'Indonesia GITC 2015, si stanno facendo un nome come sviluppatori IT nelle migliori agenzie governative."L'esperienza che ho acquisito durante questa manifestazione è stata preziosa per il mio sviluppo in quanto ha cambiato completamente la mia mentalità" ha affermato Keo. "Ho cambiato il mio modo di pensare e sono riuscito a coltivare il mio sogno di migliorare il campo legato alla mia disabilità."
LG continua a impegnarsi per realizzare una "vita migliore per tutti" garantendo che i propri prodotti e servizi siano accessibili a tutti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche. Ciò include la gestione di un centro di consulenza sulla lingua dei segni, la fornitura di manuali di prodotto con guide video, in lingua dei segni e con supporto vocale e l’applicazione di adesivi braille sugli elettrodomestici. Inoltre, dall'anno scorso l'azienda ha creato un gruppo di consulenza composto da disabili per poter gestire e affrontare le principali criticità da loro segnalate.
"La Global IT Challenge mira a costruire una base che consenta alle persone con disabilità di integrarsi meglio nella società, come mostrano gli ex partecipanti che hanno sviluppato una carriera di successo nel campo IT", ha affermato Yoon Dae-sik senior vice president delle External Relations di LG Electronics. "In qualità di azienda globale, ci impegneremo sempre a sostenere i giovani con disabilità in modo che possano seguire le loro passioni e realizzare i loro sogni".