Acilia degrado, folta vegetazione e alto rischio di incendi
terra di nessuno, il Comune e il X Municipio non esistono più
Area Verde senza controllo
(AGR) Acilia – area verde tra via Guido Maria Conforti e Via Daniele Badiali a pochi passi dal piccolo Centro Commerciale e dal Capolinea dello 016F. Se a prima vista, ciò che colpisce l’occhio è la semplicità e la bellezza del polo residenziale che insiste nella zona, poco più avanti si viene catapultati in un contesto completamente diverso. Una grande area verde, un tempo produttiva, ora in completo abbandono, dove la natura incolta ormai fa da padrona.
Area verde senza controllo
Pozze d'acqua
I ratti e i topi possono essere degli animali più pericolosi di quanto si possa pensare. Forse non tutti sanno che il ratto nero, rattus rattus, pare sia stato uno tra i principali responsabili della diffusione delle peste nera nel 1300. Il ratto può essere, infatti, vettore di malattie e altri parassiti.
Ratti all'interno delle abitazioni
I residenti si sentono abbandonati per le questioni igieniche e di sicurezza: la secca vegetazione unita alle elevate temperature di questi giorni può portare ad incendi compromettendo sia la salute che le abitazioni confinanti, come si è verificato nelle aree abbandonate della città con incendi di sterpaglie e vegetazione.
Area Verde abbandonata
I cittadini chiedono anche l'intervento dell'ufficio Tecnico Edilizia e dell'unità Tutela Ambiente in quanto, a suo tempo, il terreno di risulta degli scavi delle palazzine di Via Daniele Badiali e degli scarti di lavorazione non sono stati conferiti nelle apposite discariche ma depositati sul terreno adiacente variando così l'altezza altimetrica del terreno di alcuni metri, nel tempo si sono create delle pozze d'acqua sulle parti basse tanto che ora ci sono dei canneti.
Pericolo zanzara tigre e sulle fondamenta dei muri di cinta
L'area in questione prima del deposito del terreno di risulta degli scavi era pianeggiante. Certamente sono mancati i controlli.
Area Verde vista dall'alto
Urge bonificare al più presto l’Area, sia che sia di proprietà pubblica o privata, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica.
Modifica altimetrica del livello del terreno di oltre 2 mt
Quando si parla di abbandono e degrado di un territorio non si lascia indietro chi ha già bisogno di aiuto come quelle persone che hanno problemi di deambulazione: nella vicina via Guido Maria Conforti i marciapiedi sono inesistenti e impraticabili a causa delle buche, quando non vengono occupati per il parcheggio delle auto.
Strada dissestata e marciapiede occupato dalle auto
Inoltre il parcheggio indiscriminato delle auto sui marciapiedi costringe i pedoni, le mamme con i passeggini, le persone con handicap fisici a spostarsi sulla strada rischiando di essere investite, nello stesso tempo questo parcheggio “selvaggio” potrebbe impedire, di fatto, il regolare transito dei mezzi di soccorso.
strada e marciapiedi non a norma