Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta divide in due il quartiere, cittadini mobilitati per la prevenzione
I residenti della zona hanno avviato una raccolta firme, chiedono, più controlli e verifiche, che le loro case siano difese dalle fiamme. Valentina Scarfagna (Commissione ambiente): abbiamo avviato per intervenire la mappatura dei terreni e capire se sono in carico al municipio, al comune o privati.
Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta
(AGR) L'incendio è divampato attorno alle 14,30 di sabato. Il fuoco è arrivato a pochi metri dalle abitazioni. Incendiato un deposito di attrezzi, danneggiate alberature e staccionate. In via Guido Maria Conforti i guai peggiori. Una rete metallica, posizionata a protezione delle abitazioni, per evitare sopratutto alla vegetazione di danneggiare le mura, ha evitato al quartiere che le fiamme si propagassero pericolosamente alle abitazioni. Il fuoco infatti sospinto dal vento ha incendiato le erbe rampicanti ed i canneti ma non è riuscito a superare la barriera. E’ accaduto tutto ad Acilia nord, a meno di 300 metri da piazza Capelvenere, nel disinteresse generale.
Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta
Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta
Sette giorni dopo, puntuale come era stato anticipato, il fuoco è arrivato, la domanda ora per i residenti di Acilia è dove tornerà il fuoco, quale sarà la prossima area incolta ed abbandonata al degrado ad essere incendiata… dove tornerà a colpire. Le aree a rischio sono tante. E’ necessario, pertanto, attivare subito una bonifica di tutti i terreni incolti presenti nell’hinterland per evitare il propagarsi di nuovi incendi. I residenti di via Guido Maria Conforti e di Via Badiali hanno avviato una raccolta firme, chiedono alle istituzioni, più controlli e verifiche, chiedono che le loro case siano difese dalle fiamme.
Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta
Sinora è andata bene ma le immagini che ritraggono la vasta area di Acilia nord distrutta dal fuoco sabato scorso (si sente ancora l’odore acre dell’incendio e la puzza di fumo) a ridosso di via dei Monti di San Paolo sono un chiaro avvertimento, non si può continuare ad ignorare la richiesta di aiuto e sopratutto di protezione che arriva dai residenti.
Acilia nord, un incendio violento di sterpaglie e vegetazione incolta
Valentina Scarfagna, presidente della Commissione ambiente ha affrontato la questione sfalcio e messa in sicurezza delle aree verdi proprio nella Commissione di martedì 2 agosto, alla quale hanno partecipato anche i vigili del fuoco ed i rappresentanti della riserva. “Sono anni che non si procedeva allo sfalcio in quelle aree. Abbiamo iniziato una mappatura di tutti i terreni dell’area per capire innanzitutto se sono in carico al municipio, al comune (dipartimento ambiente) o sono di privati. Il primo passo è stato fatto. Qualcosa si è anche fatto ma quanto siamo riusciti a fare per questioni di bilancio è insufficiente, i cittadini hanno ragione ma abbiamo trovato questa situazione, per tanti terreni non si conosce di chi sia la competenza ad intervenire. Mi sono presa l’impegno di seguire personalmente questa fase e realizzare una mappatura aggiornata che da ora in poi ci consentirà di intervenire rapidamente”