In 600 sul litorale romano per la XX Ostia in Corsa per l’Ambiente
Successo per la 20^ edizione dell'Ostia in Corsa per l’Ambiente: seicento partecipanti celebrano sport e rispetto dell’ambiente. Trionfano Daniele Marcelli e Camille Eugenie Chenaux, mentre la "Rifiu-Thlon" promuove la lotta contro l'inquinamento da plastica
Ostia in Corsa per l’Ambiente
(AGR) In 600 sul litorale romano per la XX Ostia in Corsa per l’Ambiente Circa seicento corridori si sono ritrovati questa mattina sul litorale romano per partecipare alla 20^ edizione della Ostia in Corsa per l’Ambiente, inaugurando ufficialmente il calendario podistico laziale. L’evento, che ha saputo coniugare sport e tutela dell’ambiente, è stato celebrato come un grande successo dagli organizzatori e dai partecipanti.
“Un successo enorme che ancora una volta ha messo lo sport e l’ambiente come priorità nella prima domenica romana di settembre," ha commentato Giuseppe Pavia, Presidente della Podistica Ostia. "Per noi amanti del podismo significa molto e ci conferma la grande attenzione nei confronti del più grande polmone verde cittadino.” La corsa si è svolta infatti tra i suggestivi percorsi della Pineta di Castel Fusano, uno degli spazi naturali più preziosi di Roma.
A trionfare nella gara maschile è stato il giovane Daniele Marcelli, classe 2000, dell’ASD Atletica L’Aquila
premiazione gara maschile
A trionfare nella gara maschile è stato il giovane Daniele Marcelli, classe 2000, dell’ASD Atletica L’Aquila, che ha concluso la prova in 32’28”.
categoria femminile, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Camille Eugenie Chenaux dell’ASD Romatletica
premiazione gara femminile
Nella categoria femminile, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Camille Eugenie Chenaux dell’ASD Romatletica, con un tempo di 37’41”.
Oltre alla gara principale, grande attenzione è stata rivolta alla camminata di 3 km denominata “Rifiu-Thlon”, valida per il campionato “Green-Run” AICS Ambiente. Questa iniziativa ha promosso la sensibilizzazione verso il tema dell’inquinamento da plastica, combinando attività fisica e raccolta rifiuti. Andrea Nesi, Responsabile nazionale AICS Ambiente, ha dichiarato: “La 20^ edizione di 'Ostia in Corsa per l'Ambiente' è stata, per dichiarazione del suo ideatore Giuseppe (Pino) Pavia, l'ultima. Per questo motivo AiCS Ambiente ha partecipato con la volontà di testimoniare il rispetto per un lavoro fatto di sacrificio e volontà indomabili, messe in campo da Pino e la sua fantastica squadra. Ma non finisce qui: dal 2025 daremo vita a un evento ambientale di forte impatto, sempre all'interno della Pineta di Castel Fusano.”
Nell’ambito del progetto Preventing Plastic Invasion, è stato anche annunciato che la plastica raccolta durante la gara verrà utilizzata per realizzare un oggetto durevole, come una panca, da donare agli spazi comuni della Pineta. Questo gesto simbolico, insieme alla consegna di una medaglia realizzata in plastica riciclata a Giuseppe Pavia, testimonia l’impegno concreto di AICS Ambiente verso un approccio sostenibile e non ideologico nella lotta all’inquinamento.
gli Assessori del X Municipio, Guglielmo Calcerano e Andrea Morelli, consegnano al Presidente Pavia una targa celebrativa
A conclusione dell'evento, gli Assessori del X Municipio, Guglielmo Calcerano e Andrea Morelli, hanno consegnato al Presidente Pavia una targa celebrativa, riconoscendo l'impegno ventennale della Podistica Ostia nella promozione dello sport e del rispetto ambientale sul territorio.