Furto notturno di alcolici e liquori in un supermercato a Rifredi: la Polizia di Stato arresta due giovani cittadini peruviani
Sicurezza degli automobilisti sulle strade fiorentine: intensificati i controlli della Polizia di Stato in vista dell’arrivo dell’estate
Furto notturno di alcolici e liquori in un supermercato a Rifredi: la Polizia di Stato arresta due giovani cittadini peruviani
(AGR) Ieri sera, poco prima della mezzanotte, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini peruviani di 22 e 27 anni accusati di aver messo a segno un furto di alcolici e liquori in un supermercato a Novoli. Secondo quanto ricostruito i due sarebbero entrati nell’esercizio, chiuso a quell’ora, da una delle uscite di sicurezza e, una volta all’interno, si sarebbero subito diretti verso il reparto liquori, arraffando diverse bottiglie per un valore commerciale intorno ai 250 euro di merce. Il furto si sarebbe consumato in pochissimi minuti durante i quali l’allarme ha richiamato l’attenzione degli agenti delle volanti della Questura che hanno fermato i due giovani in strada con tutto il bottino del colpo.
Sicurezza degli automobilisti sulle strade fiorentine: intensificati i controlli della Polizia di Stato in vista dell’arrivo dell’estate
In vista dell’arrivo della bella stagione, già dalla scorsa settimana la Polizia di Stato ha intensificato i controlli su tutte le strade fiorentine per garantire la sicurezza a tutti gli automobilisti.
La parola d’ordine come sempre è prevenire gli incidenti attraverso specifiche attività di prevenzione che vanno a colpire nello specifico tutti quei comportamenti che potenzialmente costituiscono un pericolo alla guida di un mezzo.
Secondo gli esperti della Polizia Stradale tra le cause maggiormente responsabili dei sinistri emergerebbe la distrazione dovuta, tra le altre cose, proprio all’uso del telefonino; sono da considerare naturalmente anche gli stati psicofisici alterati dei conducenti dei veicoli, dovuti all’assunzione di droghe o all’abuso di sostanze alcoliche.
Solo la scorsa settimana le pattuglie della Polizia Stradale di Firenze hanno multato 9 automobilisti sorpresi alla guida con il telefonino. Al momento il nostro codice della strada prevede che chi usa il cellulare alla guida, togliendo anche una sola mano dal volante, rischia una multa fino a 660 euro e di perdere 5 punti sulla patente. In caso di recidiva nel biennio scatta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Durante le verifiche della scorsa settimana sulle strade extraurbane dei “centauri” di via Sercambi sono state accertate altre 7 infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza a fronte di 4 incidenti con feriti rilevati dagli agenti della Polstrada fiorentina.
Sempre nell’ottica di ridurre le possibili cause di incidenti, giovedì mattina la Polizia di Stato ha effettuato anche uno specifico servizio di contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti nei pressi di Calenzano (FI).
L’attività è stata sempre curata dalla Polizia Stradale che, per l’occasione, si è avvalsa anche delle unità cinofile antidroga della Questura. A finire nei guai sono stati 4 automobilisti uno dei quali, oltre a risultare positivo come gli altri al drug-test, è stato anche trovato in possesso di alcuni grammi di hashish.
I controlli sulle strade del capoluogo toscano proseguiranno con sempre maggiore intensità per garantire costantemente il rispetto delle regole e, di conseguenza, la sicurezza di viaggiatori, lavoratori, pendolari, turisti e di chiunque si metta in marcia a bordo di un mezzo.
22/05/2023 13.21
Foto da comunicato stampa.
Tratto da Met
Questura di Firenze