Giornata della Terra 2025,Treedom triplica l’impegno: piantare alberi, aiutare le tartarughe, pulire dai rifiuti
Martina Fondi, General Manager di Treedom, annuncia l’iniziativa lanciata in vista del 22 aprile: piantare alberi, salvare le tartarughe di mare e pulire gli ambienti dai rifiuti plastici. L’obiettivo è realizzare un pianeta più verde e più giusto con la piantumazione di alberi


Treedom Mangrovie foto da comunicato stampa
(AGR) “Sminuire l’impatto che 9 miliardi di persone hanno sul pianeta, non servirà a consegnare un futuro migliore ai nostri figli. Noi preferiamo impegnarci attivamente e per la Giornata della Terra lanciamo una triplice iniziativa per: piantare alberi, salvare le tartarughe di mare e pulire gli ambienti dai rifiuti plastici”. Così Martina Fondi, General Manager di Treedom, annuncia l’iniziativa lanciata in vista del 22 aprile, giorno dedicato al pianeta Terra e alla sua salvaguardia.
Treedom è la società benefit fondata a Firenze nel 2010 e che negli ultimi 15 anni ha dato vita ad un modello di azienda pionieristico, piantando oltre 4 milioni di alberi, collaborando con comunità di contadini di tutto il mondo. Per la Giornata della Terra 2025 ha unito il proprio impegno a quello della onlus italiana Plastic Free, organizzazione di volontariato che dal 2019 è impegnata per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica.
“La Giornata della Terra del prossimo 22 aprile - commenta Martina Fondi - è un’occasione in cui il flusso dell'informazione incrocia temi che riguardano l'ambiente, ma già il giorno dopo si torna a parlare d'altro. Noi invece abbiamo scelto questo giorno per iniziare un lungo cammino, da percorrere insieme agli amici di Plastic Free e a chiunque vorrà unirsi a noi. Un cammino in cui piantare ad ogni passo un nuovo albero, contribuire al salvataggio di tartarughe di mare e finanziare la rimozione di rifiuti plastici che inquinano i nostri ambienti”.
Treedom è stata fondata a Firenze nel 2010 con l’obiettivo di realizzare a un pianeta più verde e più giusto. Attraverso la piantumazione di alberi in collaborazione con comunità contadine in 18 paesi del mondo, Treedom promuove progetti agroforestali che combinano sostenibilità ambientale e impatto sociale. Gli alberi vengono piantati in Africa, America Latina, Asia e anche in Italia, all’interno di sistemi agricoli in cui convivono coltivazioni arboree e orticole, creando ecosistemi resilienti in grado di garantire sovranità alimentare e opportunità di reddito nel tempo.
Nel 2014 Treedom è diventata la seconda azienda italiana a ottenere la certificazione B Corp, riconoscimento riservato alle imprese che si distinguono per il loro impegno ambientale e sociale. Nel corso degli anni ha costruito una community internazionale di persone e aziende che condividono la stessa visione, contribuendo alla piantumazione di oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo.
Plastic Free Onlus è stata fondata nel 2019. Da allora ha organizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale coinvolgendo oltre 260mila volontari e rimuovendo 4,4 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ha contribuito a salvare sinora 230 tartarughe di medio-grandi dimensioni ed accompagnarne alla nascita 6.722 tartarughine. È attiva anche nelle scuole dove hanno svolto 3.600 incontri interagendo con quasi 300mila studenti. Cruciale la collaborazione con le Amministrazioni locali dove sono stati siglati 471 protocolli d’intesa e premiati 122 Comuni Plastic Free per essersi contraddistinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti e la promozione di comportamenti virtuosi.