La magia del Rotary e il miracolo di Natale: la straordinaria missione di speranza dall’Ucraina all’Italia
Da una zona di guerra all’ospedale Bambino Gesù di Roma: viaggio di una bambina e del coraggio di chi non si è arreso.
La magia del Rotary
(AGR) Tutto è iniziato il 9 dicembre, quando un gruppo di volontari umanitari ucraini ha contattato i Rotary Club Eur e Ara Pacis, raccontando la storia di una bambina affetta da una grave patologia oncologica. Il suo ospedale in Ucraina era stato distrutto dai bombardamenti, lasciandola senza possibilità di cura. La bambina e sua madre avevano bisogno urgente di raggiungere l’ospedale Bambino Gesù di Roma, che si era offerto di accoglierla grazie al rapido intervento del reparto pediatrico e al supporto del Rotary Club Roma Eur, coordinato dal dottor Giuseppe Cirillo.
A fine ottobre erano già iniziati i contatti con la Caritas di Leopoli, il rotariano Zinoviy e Andrea, volontario umanitario della Sezione A.N.A.-Francia, Gruppo Parigi. Nonostante i numerosi ostacoli logistici e la difficoltà di attraversare zone di guerra attive, una rete solidale si è messa in moto per organizzare il trasferimento.
Il viaggio è iniziato da Leopoli, dove madre e figlia sono state aiutate da Zinoviy e dai volontari della Caritas per completare i documenti necessari all’espatrio. Da lì, il trasporto verso Przemysl, in Polonia, è stato coordinato da Andrea e Peppino Cirillo. Nella tarda serata del 19 dicembre, il mezzo di soccorso guidato da Claudio Malagutti e Daniele Veratti è arrivato a destinazione, dove la madre e la bambina li hanno accolti con lacrime di gioia e sollievo.
Subito dopo, il team è ripartito per l’Italia, sfidando condizioni climatiche proibitive e affrontando un lungo viaggio attraverso l’Europa. A Tarvisio, un secondo equipaggio composto da Cristian Talassi e Andrea Preti ha preso in consegna il trasporto, accompagnati da un altro mezzo proveniente da Valmontone (RM), che ha scortato la piccola fino all’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il 20 dicembre, nel tardo pomeriggio, la bambina e sua madre sono arrivate finalmente a destinazione. Il mezzo di “Soccorso Azzurro” è entrato direttamente nel nosocomio, dove il coordinatore Giuseppe Cirillo e l’équipe medica del Bambino Gesù le attendevano per accoglierle con professionalità e calore.
Questo straordinario lavoro di squadra è stato reso possibile grazie all’impegno di numerosi protagonisti: oltre ai già citati Daniela Sanguanini, Guerrino Nicchio, Claudio Malagutti, Daniele Veratti, Cristian Talassi e Andrea Preti, un ruolo cruciale è stato giocato dal direttivo dell’A.D.M.I. con il presidente Francesco Saverio Coraggio e la dottoressa Maria Vittoria Pirone, nonché dal presidente del Rotary Club Roma Eur, Antonino Laudani.
Questa non è solo la storia di un salvataggio, ma il simbolo di come la cooperazione e la solidarietà possano trasformare vite in situazioni disperate. Il sorriso della bambina, ora al sicuro e sotto cure specialistiche, è il miglior regalo di Natale per tutti coloro che hanno contribuito a questa missione di speranza.
E' la magia del Rotary.