SI può prevedere un crimine?
“Open Data e Prevenzione del Crimine” – questo è il tema del webinar, organizzato dall’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, che sarà trasmesso in diretta su AGRTV il 18 marzo alle ore 18:00. Le Nazioni Unite nel 2018 riportano che, il 68% della popolazione mondiale e in particolar quella...
Open Data e Prevenzione del Crimine
(AGR)
“Open Date e Prevenzione del Crimine” – questo è il tema del webinar, organizzato dall’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, che sarà trasmesso in diretta su AGRTV il 18 marzo alle ore 18:00.
Così introduce il Dott.Giacomo Salvanelli CEO & Cofondatore di Mine Crime, uno dei relatori del webinar e prosegue dicendo che, tale addensamento non sarà accompagnato da un’altrettanto veloce incremento nel numero delle Forze dell’Ordine coinvolte nel presidio dei sopra menzionati spazi urbani. Tale gap implicherà, inevitabilmente, una sempre maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti gli stakeholders (pubblici e privati) della nostra Società, i quali diverranno parte integrante di un processo di armonizzazione in materia di ‘sicurezza urbana partecipata’. In altre parole, ognuno di noi sarà chiamato a dare un contributo affinché le città possano mantenere adeguati livelli di sicurezza, inclusione ed equilibrio.
Sarà quindi importante dotarsi di uno strumento che permette alle polizie e alle amministrazioni locali di rispondere sempre più incisivamente al bisogno crescente di sicurezza dei loro cittadini.
Potrebbero essere utili strumenti come “Vigilium” che ci verrà illustrato da un altro dei relatori del webinar, Dott. Andrea Nicolamarino Security Specialist – Intellegit, “Vigilium” è uno strumento flessibile che riceve, immagazzina e organizza informazioni georiferite provenienti da molte fonti sulla sicurezza in città (inclusi i cittadini), al fine di:
- proporre in tempo reale statistiche, mappe di rischio e analisi, anche predittive, che consentono alle amministrazioni e alle polizie locali di prendere decisioni più informate, rapide ed efficaci su problemi di criminalità, insicurezza e disordine urbano;
- permettere di gestire direttamente le segnalazioni dei cittadini, di intervenire tempestivamente e di aggiornarli sulle attività svolte.
A raccontarci invece l’esperienza sull’utilizzo di “Vigilium”, sarà il Dott. Franco Drigani Comandante Unico Polizia Locale - Unione Pedemontana Parmense che coinvolgendo i membri dei gruppi di Controllo di Vicinato e di realtà associative e del mondo del volontariato dei comuni pedemontani, è il primo territorio in Italia a sperimentare questo strumento innovativo per la prevenzione della criminalità e del degrado urbano.
Sarà la Prof.ssa Cristina Martelli Professore associato Università degli Studi di Firenze, a parlare della qualità e dell’insufficienza di dati accessibili (Open Data) in materia di criminalità urbana e di data-driven (fonti di informazioni ed esempi di big data della vita quotidiana come, Smartphone, televisori, carte di credito, sensori connessi ai più disparati servizi ) che rendono difficile le politiche d’intervento e di riqualificazione urbana sia da parte di una Pubblica Amministrazione che di privati (Fondazioni, Associazioni).