Edoardo Vianello, il re Mida dell’estate
(AGR) Durante la presentazione del suo libro, Edoardo Vianello ripercorrerà, insieme ad Enzo Giannelli, la colonna sonora dei mitici anni Sessanta. Tra i relatori interverrà Andrea Vianello, giornalista e nipote di Edoardo.Quante gambe ad angolo hanno fatto muovere le canzoni di Edoardo Vianello? E quanti ricordi evocano? L’uomo, l’interprete e l’autore di tanti brani memorabili che hanno fatto la storia non solo della canzone, ma anche del costume dell’Italia degli anni Sessanta, ricostruisce insieme a Enzo Giannelli le tappe più importanti della sua carriera, restituendoci le atmosfere suggestive di un Paese, di un mondo musicale che ancora oggi ci appartiene. Il risultato è la storia di un artista che come pochi, presa una chitarra in mano e nient’altro, riesce a fare grande, trascinante spettacolo.
L’opera si completa con preziose testimonianze di noti personaggi del teatro, della canzone e della tv che hanno condiviso momenti di vita e di lavoro con Edoardo (Wilma Goich, Ennio Morricone, Anna Mazzamauro, Pippo Baudo, Franco Migliacci, Louiselle, Miranda Martino), e con un ricco apparato iconografico inedito, due cd musicali e una dettagliata guida all’ascolto.
All’interno della pubblicazione, in libreria da settembre 2009, è anche presente un doppio cd con 32 canzoni.
Gli autori>
Enzo Giannelli> è scrittore ed esperto musicologo. I suoi interessi spaziano dai capolavori di nicchia della letteratura antica alla storia della musica e del costume, e trovano espressione anche attraverso i programmi radiofonici e televisivi da lui ideati e diretti. Per questa stessa collana ha scritto Renato Carosone. Un genio italiano.
Edoardo Vianello> è un artista a tutto tondo: musica, cinema, teatro e non solo. Il genio creativo e l’innata curiosità, infatti, oltre a spingerlo verso confini lontani dalla sua principale attività – la passione per l’urbanistica ne è un esempio – lo proiettano da sempre sull’onda del successo.
Enzo Giannelli
Edoardo Vianello Il re Mida dell’estate>
(Armando Curcio Editore)>
Giovedì 22 ottobre – ore 18>
Libreria Mondadori Trevi
Via di San Vincenzo 10 (Piazza Fontana di Trevi) - Roma>