"Abilmente" Roma, la creatività torna a colorare la capitale
Il Salone delle Idee Creative di IEG - Italian Exhibition Group in Fiera di Roma da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo. Quattro giorni dedicati alla community dell’hobby creativo che avrà a disposizione una vasta gamma di materiali e strumenti. Corsi e laboratori adatti a tutte le età e capacità


Abilmente Roma foto da comunicato stampa
(AGR) Quattro giorni per creare con le mani, immaginare, ispirarsi e regalare attimi di creatività. Nella Capitale torna Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, in Fiera di Roma dal 27 febbraio al 2 marzo, con la seconda tappa dell’anno, dopo l’appuntamento di Vicenza e una nuova edizione ricca di spunti fantasiosi per la community del Do It Yourself. Qui esperti e neofiti delle diverse tecniche handmade possono trovare materiali e strumenti tecnici di oltre 160 espositori specializzati, corsi, laboratori, consigli dai migliori insegnanti del fai da te e tanto spirito di condivisione con appassionati di manualità da tutta Italia.
LA VIA DELLE IDEE: LA STRADA PREFERITA DI CHI AMA IL DO IT YOURSELF
MOSTRE DI ARTE TESSILE ISPIRATE AD ARTISTI INTERNAZIONALI
In Fiera di Roma anche due esposizioni di arte tessile a cura dell’associazione Sul filo dell'Arte. La prima consiste in un omaggio a maglia e uncinetto alla "Happy Art" di Romero Britto, artista brasiliano noto per le sue opere colorate e positive. L'esposizione sarà composta da una mostra che sarà illustrata con una serie di visite guidate, affiancata da una zona interattiva dove si potrà contribuire a realizzare un’opera collettiva in divenire. Nello spazio ci sarà inoltre un laboratorio di spillette pop. In fiera anche una collezione di arazzi-tarocchi ispirati all’artista francese Niki De Saint Phalle, realizzati con diverse tecniche tessili.
WORKSHOP E CORSI CON I MAESTRI DEL DIY: DALL’ISPIRAZIONE ALLA REALIZZAZIONE
Abilmente è anche e soprattutto un’opportunità imperdibile per incontrare altri appassionati, condividere idee e consigli e scoprire le ultime tendenze del fai-da-te con la possibilità di imparare dai migliori creativi in circolazione e realizzare oggetti unici con le proprie mani. In fiera anche le proposte creative di Abilmente Academy, un’occasione irripetibile per approfondire tecniche e lavorazioni con corsi di perfezionamento tenuti da esperti. Da gioielli all’uncinetto alla pirografia su legno, fino al nunofeltro pittorico: i partecipanti potranno esplorare metodologie e materiali sotto la guida di maestri del fatto-a-mano.
GLI APPUNTAMENTI DELLA CREATIVITÀ
L’appuntamento torna nella Capitale alla vigilia della primavera per il secondo anno consecutivo: infatti, oltre al consueto appuntamento di settembre, dal 2024 Abilmente si ripete due volte all’anno, inserendosi all’interno del calendario 2025 di Abilmente, che vede 8 diversi appuntamenti in 4 diverse città: Vicenza, Roma, Milano e Torino.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente: www.abilmente.org/it/
ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2025 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Vicenza, Roma, Milano e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:
- Abilmente Roma: 27 Febbraio - 2 marzo - Fiera Roma
- Abilmente Milano: 27-30 Marzo - Superstudio Maxi
- Abilmente Torino: 3-6 Aprile - Lingotto Fiere