Fiumicino, anche l'ANPI sostiene il "Premio Salvo D'Acquisto"
Una collaborazione tra la Farmacia Sociale Salvo d'Acquisto di Palidoro e l'ANPI di Fiumicino che patrocinia il premio, nata dalla condivisione di valori comuni. dr. Tortorici: riconoscere il valore di chi ha anteposto il bene del prossimo a quello personale.
ANPI Fiumicino foto da comunicato stampa
(AGR) Libertà democrazia e solidarietà… sono questi i valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana e sono questi i valori comuni che hanno portato alla nascita della collaborazione tra la Sezione ANPI Lida De Angelis/Salvo D’Acquisto e la Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto. Una comunione di intenti che ha portato l’ANPI di Fiumicino a decidere di patrocinare il Premio Salvo D’Acquisto.
“Riconoscere il valore di chi ha anteposto il bene del prossimo a quello personale – dichiara il dott. Marco Tortorici - è questo quello che insieme all’ANPI vogliamo ricordare come obiettivo principale del Premio Salvo D’Acquisto. Un’iniziativa che celebrerà l’altruismo e premierà chi ne fa uno stile di vita”.
“Inoltre –prosegue Liccardi – abbiamo patrocinato anche il libro per bambini dal titolo “Salvo e il gabbiano” che racconta la storia di questo giovane eroe. Il libro, realizzato dalla bravissima disegnatrice per bambini Silvia Crocicchi, con poche immagini e frasi, esprime in tutta la sua potenza il concetto di libertà, un valore senza prezzo, come testimoniato dalla storia di Salvo D’Acquisto”.
Ma le iniziative dell’ANPI sono molteplici: “La nostra sezione organizza prettamente iniziative nelle giornate del 2 Giugno, del 25 Aprile e in occasione dell’anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto – conclude Liccardi -. Le nostre attività sono di tipo culturale: abbiamo organizzato spettacoli, ricostruito il periodo della guerra e quello del sacrificio del vicebrigadiere tramite interviste fatte agli anziani che hanno vissuto quel periodo, abbiamo portato in Aula comunale la storia di Teresa Mattei, una delle madri costituenti. E tante altre ancora ne organizzeremo, sempre per celebrare i valori in cui crediamo fermamente”.