Fiumicino, un territorio pieno di storia che deve essere valorizzato
Roberto Feola, consigliere comunale: il territorio di Ostium è parte fondamentale del nostro Comune, un unicum che vede l’area degli scavi di Ostia antica proseguire su tutto il tratto della scafa fino ai moli portuali. Un’area estesa che comprende anche la necropoli e le terme di Matidia
Una fase del convegno di studio sui recenti ritrovamenti di Ostia Antica
(AGR) "I nuovi ritrovamenti di frammenti archeologici di oggetti utilizzati nella vita imperiale, e legati ai rituali del culto, resi noto qualche giorno fa sono l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro territorio sia ancora inesplorato e ricco di dettagli storico-archeologici". È quanto dichiara in un comunicato stampa il consigliere comunale Roberto Feola.
"Venerdì scorso abbiamo avuto l’onore e il piacere, come Amministrazione, di presenziare ad un convegno co-organizzato dal Parco archeologico di Ostia antica, patrocinato dal comune di Fiumicino, - spiega Feola - con la partecipazione del politecnico di Bari, che ci ha dato la possibilità di affrontare tematiche storico-territoriali e comprendere ancor di più quanto il territorio di Ostium sia parte fondamentale ed essenziale del nostro Comune e della nostra città, un unicum che vede l’area degli scavi di Ostia antica proseguire su tutto il tratto della scafa fino ai moli portuali situati nel sedime aeroportuale. Un’arena gigantesca che comprende la necropoli, le terme di Matidia e i porti di Claudio e Traiano.
Il ministro Sangiuliano a tal proposito ha voluto dichiarare come la linea governativa sia quella di tutelare e valorizzare la parte storica e archeologica, finanziando le attività di scavo coerentemente con l’articolo 9 della Costituzione. Insomma, oggi possiamo ribadire che Fiumicino deve essere considerata l’importante città di carattere storico che è ed è sempre stata, sottolineando la volontà da parte dell’amministrazione cittadina di voler proseguire nella valorizzazione di questo grandioso patrimonio".