Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Ostia Antica, nuovo assetto urbanistico, il parco archeologico e borgo medioevale, in arrivo la pedonalizzazione del centro

Al via per il X Municipio il programma di Roma Capitale denominato “15 Progetti per la città in 15 minuti". Si parte con un parcheggio in via Evans, poi il progetto si interfaccerà con la prevista sistemazione di via del mare e via Ostiense. Aree verdi e zona 30 anche su via dei Romagnoli

printDi :: 08 agosto 2024 17:39
Ostia Antica, nuovo assetto urbanistico, il parco archeologico e borgo medioevale, in arrivo la pedonalizzazione del centro

(AGR) Un nuovo assetto urbanistico che comprenda la realizzazione di attrezzature pubbliche, spazi urbani e parcheggi pubblici e privati. Un nuovo ed ampio progetto per il centro di Ostia Antica del quale fa parte anche la futura pedonalizzazione del centro del quartiere. È questa una sintesi di un ampio elaborato che riguarda uno degli ambiti più importanti della Capitale e che comprende il Parco Archeologico di Ostia Antica ed il Borgo medioevale. Tutto questo troverà realizzazione grazie al programma di Roma Capitale denominato “15 Progetti per la città in 15 minuti" messo a sistema insieme allo strumento urbanistico della centralità fermo da più di 20 anni.

È stata approvata questa mattina in Consiglio municipale la proposta di risoluzione a firma dei Consiglieri, Scarfagna, Belmonte e Di Matteo Presidenti delle commissioni Ambiente, Urbanistica, Mobilità, con la quale si impegna il Presidente a portare a termine l’iter burocratico relativo al progetto di Roma Capitale per “spostare il finanziamento derivante dalle opere a scomputo dell’edificazione privata di via Arturo Evans in favore della realizzazione di un parcheggio nell’area attualmente abbandonata e degradata, compresa fra la via dei Romagnoli e via Del Mare di fronte a via Arturo Evans. Un parcheggio in parte temporaneo fino a quando non si realizzerà la rotatoria e l’ammodernamento della viabilità della via del Mare. Ed ancora, l’indicazione del punto di connessione tra la via del Mare e la via Ostiense come snodo di viabilità da risolvere tramite intersezione a raso (rotatoria); l’eliminazione della deviazione del traffico su via Arturo Evans verso l’interno del centro abitato; l’eliminazione della ZTL nel centro, lasciando la previsione della zona 30 anche su Via dei Romagnoli; la realizzazione di un’area verde tra via G.F. Gamurrini e via Pericle Ducati laddove il Masterplan elaborato prevede un parcheggio; la realizzazione di un’area cani all’interno del nuovo parco urbano di via Arturo Evans, e la valutazione del possibile adeguamento del sottopasso di collegamento pedonale fra la ferrovia e il cimitero”.

“Per quanto riguarda il nostro territorio – dichiarano i Presidenti delle Commissioni Valentina Scarfagna, Marco Belmonte e Leonardo Di Matteo – era stata identificata l’area di Ostia Antica su precisa indicazione del nostro Municipio ed il Masterplan, realizzato per la definizione degli interventi, è stato con molta soddisfazione condiviso e discusso con le associazioni ed i comitati di quartiere con un percorso partecipato e molto proficuo avvenuto in particolare con tre incontri pubblici (23 aprile, 7 maggio e 19 giugno scorsi) e in ultimo con la discussione nella seduta della commissione congiunta I Urbanistica, Bilancio e Patrimonio, III Lavori e Mobilità, IV Ambiente, Transizione Ecologica e Sport convocata il 26 Luglio

"A tutt’oggi – proseguono i Presidenti Scarfagna, Belmonte e Di Matteo – le opere pubbliche finanziate riguardano tra l’altro: il parco di via Arturo Evans, piazza Gregoriopoli, il Playground e bosco urbano in via Aurigemma, la nuova strada di collegamento tra via Antolini e via Evans, la realizzazione della zona 30 e gli ascensori del sovrappasso della stazione di Ostia Antica. L’ascolto della comunità locale è stato quanto mai fondamentale ed è per questo che è stata proposta anche l’istituzione di un tavolo tecnico interassessorile, in grado di seguire passo dopo passo, insieme ai cittadini, la realizzazione di un più lungimirante progetto di razionalizzazione di una viabilità complessiva migliore e moderna.

 
Siamo di fronte – concludono i Presidenti Scarfagna, Belmone e Di Matteo – alla previsione di una rivisitazione strutturale del tratto urbano della via del Mare, della via Ostiense e di via dei Romagnoli dove, attualmente, la carenza principale per il centro di Ostia Antica è la mancanza di parcheggi che possa alleggerire la presenza delle macchine nei luoghi vietati alla sosta con grave compromissione della sicurezza dei pedoni. Questa è una possibilità unica, l'avvio di un importante percorso partecipativo per ridisegnare la viabilità centrale dell'intero territorio Municipale anche dal punto di vista della sicurezza ciclo pedonale”.

foto archivio AGR centro storico di Ostia Antica

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE