Premio Eccellenza Italiana XI edizione, presente anche l’Associazione pugliese Sinergitaly e APAMRI.
L’evento promuove il Made in Italy nel mondo ed ha visto la partecipazione di Sinergitaly e APAMRI (Associazione Parlamentare di Amicizia tra gli Insigniti al Merito della Repubblica). Il presidente Di Matteo: "Valorizzare il talento e l’innovazione delle nostre imprese"
Premio Eccellenza Italiana XI edizione
(AGR) A Roma, il Premio Eccellenza Italiana ha celebrato la sua XI edizione con un evento straordinario presso il Palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari. In occasione del Thanksgiving, la serata ha riunito imprenditori, professionisti e diplomatici per sottolineare il valore delle connessioni tra Italia e Stati Uniti e celebrare l’eccellenza italiana nel mondo.
Tra i protagonisti dell’evento, il produttore e personaggio televisivo Pascal Vicedomini, premiato come “esempio di impegno e inclusività”. Vicedomini ha condiviso una lezione di crossmedialità, raccontando il successo dei suoi progetti come Capri Hollywood e il Los Angeles Film Festival, oltre a offrire aneddoti esclusivi sui divi del cinema e sul suo programma televisivo #Paradise, in onda su RAI Due.
Ha concluso Lucidi «Siamo tutti chiamati a partecipare attivamente alla crescita personale e allo sviluppo umano integrale. Eventi come questo ci ricordano che l’eccellenza non conosce confini.»
L’evento ha visto anche la partecipazione dell’associazione pugliese Sinergitaly e APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia tra gli Insigniti al Merito della Repubblica, rappresentata dal presidente Riccardo Di Matteo, che ha sottolineato l’importanza di promuovere il made in Italy nel mondo.
Riccardo Di Matteo ha dichiarato «È bello ritrovarci per promuovere i territori ripartendo dalla Puglia, una terra ricca di eccellenze e opportunità. Guardiamo al 2025 con obiettivi comuni, puntando a rafforzare le connessioni internazionali e a valorizzare il talento e l’innovazione delle nostre imprese. Il ruolo strategico di Sinergitaly è proprio questo: unire realtà italiane e favorire l’apertura verso nuovi mercati, creando sinergie che portino valore al nostro Paese. Importante anche il ruolo di APAMRI, vicina ad attività come il Premio Eccellenza Italiana».
Hanno preso parte all’evento personalità illustri come Maura Gentile, presidente del Club Unesco di Roma, e Massimo Cicatiello, presidente di Fortune Italia, che hanno elogiato Pascal Vicedomini come ponte culturale tra l’America e l’Italia.
La serata è stata impreziosita dalla luce della fontana recentemente restaurata, simbolo di rinascita e bellezza condivisa, che ha creato un’atmosfera magica per i partecipanti.
L’evento, organizzato dalla Fondazione E-novation, si conferma un appuntamento fondamentale per rafforzare i legami culturali e imprenditoriali tra Italia e Stati Uniti, e per celebrare l’innovazione e il talento italiani nel mondo.