Roma, dal 3 al 5 maggio nasce "Guitarreria" concerti attorno alla chitarra, tra star della musica e giovani promesse
Nel primo ciclo di concerti la programmazione sarà sempre attraente per un pubblico eterogeneo e giovanile, presentando sulla scena romana musicisti di grandissimo prestigio internazionale accanto ai quali si riserva a giovani virtuosi l’opportunità di debuttare in apertura di ciascun evento:
Flavio ed Antonino Maddonni
(AGR) Prenderà il via Venerdì 3 maggio 2024 e proseguirà fino a Domenica 5 maggio: un weekend di musica esaltante e godibile per ogni tipo di pubblico presso St. Andrew’s Church of Scotland in Via XX Settembre 7, in pieno centro storico a Roma, raggiungibile a piedi dalla Stazione Termini o da Piazza della Repubblica.
In questo primo ciclo di concerti la programmazione sarà sempre varia e attraente per un pubblico eterogeneo e giovanile, presentando sulla scena romana musicisti di grandissimo prestigio internazionale accanto ai quali si riserva a giovani virtuosi l’opportunità di un debutto importante in apertura di ciascun evento: una programmazione in cui la chitarra, protagonista della serie, sarà presentata in vari contesti strumentali e stilistici.
Sabato 4 maggio alle ore 19:00 sarà la volta di Tom Kerstens (UK), virtuoso della chitarra classica di caratura internazionale, acclamato dalla critica e vera celebrità in Inghilterra. Kerstens suonerà una chitarra storica del primo ‘900, svelando tutta la bellezza ed il fascino della “Musica Española”, con brani di Albeniz, Tarrega, Granados, de Falla. Ad aprire il concerto sarà il Duo flauto-chitarra del Liceo Musicale Bragaglia di Frosinone formato da Giulia Martini e Francesco Ricci, che presenteranno la brillante Suite Buenos Aires di Maximo Diego Pujol.
Domenica 5 maggio alle ore 18:00 chiuderà questa prima ma significativa serie di concerti il Duo violino-chitarra formato dai fratelli Flavio Maddonni e Antonino Maddonni. Entrambi solisti di eccezione ben noti in tutta Europa, il loro programma sarà dedicato alla grande tradizione della “Musica Italiana” a 360°, dal mito romantico di Niccolò Paganini fino alla straripante melodia di Domenico Modugno e alla irresistibile energia ritmica della Taranta. Come consuetudine della manifestazione, il concerto sarà aperto dalla appena diciannovenne chitarrista Giada Zaccari, proveniente dal Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, con musiche di Ohana e Turina.
Guitarreria 24 si insedia nel cuore di Roma come rassegna di alto livello e senza distinzione di genere, proponendo musica classica, moderna, folk e latin, in un cartellone realmente pensato per tutti. L’ingresso a pagamento propone consistenti riduzioni e abbonamenti, con particolare attenzione alle fasce giovanili.
foto da comunicato stampa