Ardea, concluso il corso sull'inclusione scolastica

Si è conclusa nel pomeriggio di oggi la seconda edizione di “Conoscere per Intervenire – Questioni di inclusione”, corso dedicato alla didattica inclusiva e ai Bisogni educativi speciali.
Gli incontri si sono svolti presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Ardea 1 e hanno avuto come relatori esperti della neuropsichiatria infantile e della psicoterapia cognitivo – comportamentale, docenti universitari e figure professionali impegnate nell’associazionismo di settore.
Il corso è stato ufficialmente aperto lo scorso 9 febbraio con l’intervento del Dirigente scolastico Carlo Eufemi e un approfondimento sulla normativa Bes a cura di Evelina Chiocca, presidente dell’associazione Coordinamento italiano insegnanti di sostegno (Ciis). I dati rilevati hanno messo in luce tutti i cambiamenti che si sono succeduti nel tempo e che hanno investito la scuola di nuovi approcci didattici. Alunni, docenti, genitori: nessuno è escluso dall’impatto del cambiamento. Per questo il programma degli incontri ha voluto affrontare casi reali con documenti autentici, grazie all’apporto di Rossana Gabrieli e Paola Mollo (esperte Dsa e docenti presso Roma Tre); interessanti anche gli interventi di Dany Menghini (Neuropsichiatra presso Bambin Gesù – Roma) e di Daniela Guitarrini (Psicoterapeuta – Disabilità dello sviluppo). “La dislessia spiegata in modo semplice” è stato il tema dell’incontro tenuto da Margherita Bissoni (Università degli Studi Repubblica San Marino e Università Insubria di Varese), mentre la chiusura di oggi è stata affidata a Marilena Lucente, drammaturga ed esperta di educazione e didattica, che ha parlato di come – attraverso le storie – è possibile restituire uno spessore differente alla relazione alunno – insegnante.