Dialoghi sinfonici, l'orchestra Europa InCanto il 12 gennaio alla "Nuvola"
L’Orchestra Europa InCanto si esibirà il prossimo 12 gennaio alla Nuvola con “Dvorak - Sinfonia n9 Op85 Dal nuovo mondo” per la rassegna di spettacoli, eventi e cultura di EUR SpA. L’Orchestra, con i programmi proposti interagirà con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica
orchestra Europa InCanto foto da comunicato stampa
(AGR) Domenica 12 gennaio per la rassegna di spettacoli, eventi e cultura promossa da EUR SpA alle ore 11 l’ Orchestra Europa InCanto tornerà sul palco dell’auditorium della Nuvola di Roma per il secondo concerto del ciclo Dialoghi Sinfonici.
Il Maestro Germano Neri e la sua Orchestra di giovani e talentuosi musicisti accompagneranno il pubblico - che, come in tutte le precedenti occasioni, riempirà l’Auditorium dell’iconico centro congressi dell’EUR – nella vita e nella musica di Antonín Leopold Dvořák, uno dei massimi protagonisti della musica boema del XIX secolo.
Antonin Dvořak ha saputo mescolare in modo innovativo elementi della musica afro-americana e nativa nella sua celebre sinfonia. Ha incorporato melodie e ritmi caratteristici di queste tradizioni musicali, creando un legame profondo con le esperienze culturali americane. Il direttore d’orchestra con ascolti di sezione evidenzierà le caratteristiche compositive e timbriche usate da Dvorak per ricreare atmosfere folkloristiche in una struttura classica.
L’Orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagirà con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Verranno così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, di come le successioni ritmiche attivino l’irresistibile impulso di tenere il tempo e infine il motivo per cui - come è stato scientificamente dimostrato – il cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse frequenze sonore. Verranno forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi grazie ai quali riuscirà ad avvicinarsi ad una Musica che spesso viene percepita come poco accessibile, arrivando ad apprezzarla in una maniera più profonda e consapevole.