Il Borgo di Ostia Antica risplende di nuova luce
Nuova luce per il Borgo di Ostia Antica, uno dei gioielli del territorio del Municipio X assieme agli Scavi archeologici


Il Borgo di Ostia Antica risplende di nuova luce - Castello di Giulio II
(AGR) È stato infatti inaugurato ieri sera il nuovo impianto di illuminazione di un luogo simbolo della Capitale. Alla cerimonia di accensione erano presenti la Sindaca Raggi, la Presidente del X Municipio di Roma Capitale, Giuliana Di Pillo, il direttore operativo Acea Giovanni Papaleo, numerose autorità civili e rappresentanti delle Forze dell’Ordine oltre a centinaia di cittadini.
Ad accogliere i presenti, i figuranti del Palio di Ostia Antica con gli sbandieratori a sottolineare la particolarità storica del Borgo.

Il Borgo di Ostia Antica risplende di nuova luce - La Sindaca di Roma con gli Sbandieratori
“Un onore essere qui questa sera - ha esordito la Presidente Giuliana Di Pillo - in questo straordinario Borgo, un luogo magico, un quartiere dove risiede un comunità splendida e collaborativa con la nostra Amministrazione. Una collaborazione che diventa più intensa in occasione del Palio di Ostia Antica, una ricostruzione storica alla quale prendono parte tutti i cittadini. Un incentivo in più per il turismo e vogliamo che l’esperienza di chi viene a visitare il nostro territorio sia unica”.
“Siamo qui - ha esordito la Sindaca Raggi - per accendere il Borgo con una nuova luce che va a riprendere tutte le caratteristiche presenti evidenziando e facendo risplendere il Castello di Giulio II e la Chiesa di Sant’Aurea. Nuova luce dunque per questi simboli in un posto così speciale”.

Il Borgo di Ostia Antica risplende di nuova luce - Chiesa di Sant’Aurea
L’intervento che abbiamo strutturato per riqualificare il Borgo - ha dichiarato il direttore operativo di Acea Giovanni Papaleo - ha visto la sostituzione di 15 lampioni “Trastevere” che rispondono alle caratteristiche di ecologicità ed economia circolare e soprattutto alle prescrizioni della Sovrintendenza del Comune di Roma. Emanano una luce che rispecchia quella delle vecchie lampade dei primi del ‘900. Inoltre sono stati ristrutturati 5 proiettori del Borgo ed ancora abbiamo rimodernato i 20 proiettori del Castello di Giulio II”.
La Sindaca Raggi ha avuto modo di intrattenersi con Sami Modiano, uno dei testimoni delle atrocità di Auschwitz e residente ad Ostia e con Padre Augustine Ugbomah parroco della Cattedrale, oggetto peraltro di una breve visita da parte della prima cittadina.

Il Borgo di Ostia Antica risplende di nuova luce - La Sindaca di Roma con Padre Augustine Ugbomah, parroco della Cattedrale