Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
(AGR) Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
Oggi siamo qui riuniti per ricordare e onorare il Caporal Maggiore Capo Mario Frasca, un uomo il cui coraggio e dedizione sono per tutti noi, un esempio e fonte di ispirazione per una vita all’insegna di valori fondamentali di pace e democrazia.
Impiegato presso il già Comando delle Forze Operative Terrestri, sito a Verona nel periodo della tragedia, Mario Frasca ha scelto, di prendere parte ad un'unità speciale, inviata in Missione ISAF in Afghanistan, nel maggio del 2011, sotto il mandato NATO, con l’OMLT XI (Operational Mentoring Liaison Team) incaricata all'addestramento dei soldati afghani, per la creazione del Loro Esercito.
Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
La sua missione non era solo un incarico militare, ma un impegno concreto e necessario per tentare di stabilizzare la PACE in Afghanistan, tra quel popolo, martoriato e devastato dai conflitti.
Sebbene consapevole dei pericoli, il suo grande coraggio, il suo senso del dovere e di responsabilità, la sua volontà di fare la differenza e di portare un aiuto fondamentale e concreto, erano più forti di ogni suo timore.
Il 23 settembre 2011, durante una delle tante missioni, svolte ad Herat, MARIO perse la vita insieme ai due suoi commilitoni, Riccardo BUCCI e Massimo DI LEGGE, poiché il loro veicolo Lince si ribaltò per via di un atto ostile e di pericolo, a causa di un ostacolo posto al centro della carreggiata, un tragico incidente, che ci ha portato via tre valorosi soldati. Il sacrificio di Mario ha lasciato un vuoto incolmabile nelle vite di tutti coloro che lo conoscevano e non, ma soprattutto ci porta a non dimenticare mai il suo eroismo e quello di tutti i Nostri Militari impiegati nei vari Teatri Operativi nel Mondo, caduti nell’adempimento del proprio dovere, e per i quali spetta a noi tenere vivo il Loro ricordo e non lasciare vano il Loro sacrificio.
Mario era molto più di un soldato, era un figlio, un fratello e un amico.
La sua famiglia, con l’associazione MARIO FRASCA, rappresentata oggi dal fratello Vincenzo, porta avanti la memoria SUA e di TUTTI i CADUTI, e con l’aiuto di chi gli é vicino, organizza eventi o manifestazioni per fare memoria dei Nostri Militari appunto, ma soprattutto dove è stato possibile si è cercato di intitolare vie o piazze a Mario e ai Caduti tutti, non denominazioni geografiche, ma segni visivi e duraturi ai presenti e alle generazioni future.
Un esempio è stata la messa, durante la quale, abbiamo riflettuto sul valore della sua vita e del suo sacrificio. La presenza di autorità civili e militari, insieme a tanti cittadini, è la prova del grande rispetto e dell'affetto che tutti noi nutriamo per Mario.
Mario Frasca non era solo un soldato in missione. Era un portatore di pace, democrazia e libertà, valori alti della Nostra Patria.
Lo voglio considerare un vero EROE, la sua memoria continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e nell'intera Nazione che lo ricorda con rispetto e gratitudine.
Oggi, mentre la comunità di Orta Nova, si riunisce per ricordarTI, il mio cuore si riempie di orgoglio e commozione. Sono passati dodici anni da quel tragico giorno in Afghanistan, ma il tuo ricordo è più vivo che mai.
Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
Rammento il giorno in cui hai deciso di arruolarti nell'Esercito, determinato a fare la tua parte per portare pace e stabilità in un mondo spesso travagliato. Il tuo impegno come membro dell'OMLT, l'Operational Mentoring and Liaison Team, è stato fondamentale per addestrare i soldati afghani e contribuire alla stabilizzazione della pace in quella regione. Il tuo coraggio e la tua dedizione hanno rappresentato un esempio per tutti noi.
La Tua tragica scomparsa, avvenuta mentre eri in missione a Herat insieme ai tuoi compagni, ha lasciato un vuoto incolmabile nei nostri cuori. Il sacrificio, per il quale hai pagato il tributo piu alto, ci ricorda il valore della libertà e della pace, obiettivi per cui hai lottato con tanto ardore.
Oggi, al cimitero comunale, abbiamo deposto una corona di alloro sul monumento che ti è dedicato. La Santa Messa nella chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata è stata un momento di raccoglimento e preghiera, un'occasione per riflettere sulla tua vita e sul tuo eroismo.
Molte autorità civili e militari, insieme a tanti cittadini, hanno voluto essere presenti per onorarTi.
L'Associazione Mario Frasca, che tuo fratello Vincenzo guida con tanto impegno, continua a portare avanti il tuo nome attraverso numerose iniziative. Il tuo sacrificio assieme a quello delle altre 54 vittime in Afghanistan e delle oltre 177 in altri teatri operativi degli anni passati, non verranno mai dimenticati.
Lettera in Ricordo dell'EROE MARIO FRASCA
Mario, il tuo ricordo vive in ogni gesto di bontà, in ogni azione di coraggio. Sei un esempio, un simbolo di dedizione e sacrificio per tutti noi. Continueremo a raccontare la storia Tua e di tutti gli altri Caduti, e a onorarne la memoria.
Con profonda gratitudine e affetto.