Premio Internazionale La PIGNA 'Carlo Marraffa' alla sua Seconda Edizione, selezionata l'artista di Acilia Anna Maria Fior con l'opera "Ecumenico Laudato si"
L'Unione Cattolica Artisti Italiani di Roma promuove l'arte al servizio della Terra e dell'Umanità, ispirandosi alle encicliche di Papa Francesco
Anna Maria Fior con l'opera "Ecumenico Laudato si" alla Seconda Edizione del concorso Internazionale La PIGNA 'Carlo Marraffa'
(AGR) L'Unione Cattolica Artisti Italiani di Roma è lieta di annunciare la seconda edizione del Premio Internazionale La PIGNA "Carlo Marraffa", un concorso annuale che abbraccia le forme d'arte di pittura, scultura, fotografia e poesia. Il tema scelto per quest'anno è "Terra Comune - Solidarietà Universale", ispirato alle recenti encicliche di Papa Francesco, "Laudato si" e "Fratelli Tutti". Queste opere illuminano la necessità di un'attenzione costante per la salvaguardia del nostro pianeta, a beneficio dell'intera umanità.
Il titolo del concorso riflette il richiamo del Papa a una responsabilità globale verso il nostro ambiente, un invito a condividere la cura della Terra come bene comune, promuovendo la solidarietà universale tra tutte le persone. Questa iniziativa non solo celebra l'arte, ma anche la consapevolezza sociale e ambientale.
Anna Maria Fior con l'opera "Ecumenico Laudato si" alla Seconda Edizione del concorso Internazionale La PIGNA 'Carlo Marraffa'
Il Premio è dedicato a Carlo Marraffa, l'indimenticato direttore della Galleria La Pigna per oltre dieci anni. La sua eredità nell'ambito artistico e culturale continua a ispirare, e questo riconoscimento onora la sua dedizione al mondo dell'arte.
Al fine di mantenere vivo l'interesse per la tematica, l'Unione Cattolica Artisti Italiani di Roma ha deciso di introdurre un carattere ripetitivo all'evento. Ogni edizione presenterà un sottotema specifico, seguendo i suggerimenti delle Nazioni Unite, per affrontare le sfide ambientali in modo mirato e attuale.
Nel contesto della seconda edizione, l'artista di Acilia Anna Maria Fior è stata selezionata con l'opera "Ecumenico Laudato si". Quest'opera trae ispirazione dalla preghiera del tempo del creato 2022, quando il circolo Laudato si di San Francesco di Acilia piantò una quercia nel Parco del Drago. Un simbolo tangibile di impegno per la cura della creazione.
Anna Maria Fior con l'opera "Ecumenico Laudato si" alla Seconda Edizione del concorso Internazionale La PIGNA 'Carlo Marraffa'
Il Premio Internazionale La PIGNA "Carlo Marraffa" si erge come un faro di luce nella promozione dell'arte al servizio della Terra e dell'Umanità. Attraverso la creatività e l'impegno sociale, gli artisti si uniscono per trasformare la visione di un pianeta condiviso in una realtà concreta. La seconda edizione promette di essere un capitolo straordinario in questo viaggio di espressione artistica e impegno sociale.