Roma Arte in Nuvola 2024, Diego Miguel Mirabella presenta "But me"
L'artista presenterà il progetto artistico sabato 16 novembre alle ore 11 al The Rome EDITION - Salita di San Nicola da Tolentino 14 - partner della quarta edizione di Roma Arte in Nuvola 2024, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea della Capitale.
Diego Miguel Mirabella Abito e lavoro nello stesso luogo 2023 bronzo
(AGR) “BUT ME” è il progetto di Diego Miguel Mirabella a cura di Valentina Ciarallo, che l’artista presenterà sabato 16 novembre alle ore 11:00 al The Rome EDITION, partner della quarta edizione di Roma Arte in Nuvola 2024, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea della Capitale.
Come per tutti gli hotel EDITION, cuore pulsante di socialità è The Lobby: in questo spazio, caratterizzato da scenografici soffitti alti 7 metri, coppie di opere intrecciano un dialogo tra loro attraverso traiettorie metaforiche e frammenti narrativi. I mosaici, inediti e immaginati per l’occasione sono posizionati su basi in travertino, la stessa pietra tanto amata dall’antica Roma che riveste le pareti dell’hotel. Le colonne orientaleggianti It is not true that e Il castone e la barota decorate con tessere musive dai toni cobalto e dalle sfumature calde della terra sembrano dominare lo spazio. Un paio di scarpe in bronzo con suole specchianti e un altro in porcellana bianca e lustro, realizzate su calchi dalle proprie calzature, testimoniano il cammino del viaggiatore tra memorie tangibili e immateriali.
Diego Miguel Mirabella
Nato a Enna nel 1988. Il suo lavoro si concentra sulla relazione tra poesia e linguaggio, esplorando come questi due elementi possano essere tradotti visivamente. Una naturale irrequietezza porta l’artista a realizzare un corpus eterogeneo di opere, accomunate da una costante tensione tra ciò che si svela e ciò che invece resta nascosto agli occhi dello spettatore.
In molti progetti Mirabella attinge all’immaginario, alle tradizioni e alla cultura di altri artisti o artigiani, esplorando il confine della comunicazione e dello scambio con "l’altro" e dando vita a opere che nascono da questo confronto.È co-fondatore di Limone, un project space basato a Londra dal 2016.
Diego Miguel Mirabella ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2021 è tra i vincitori della sezione Under 35 di “Cantica 21” promosso dal Mibact. Nel 2020 è tra i finalisti del Talent Prize-Roma; sempre a Roma nel 2018 vince il Premio Circolo Canottieri Aniene e nel 2017 si aggiudica lo Special prize allo Spazio Cima e lo Special Prize Clima del Talent prize.
Tra le sue mostre in Italia e all’estero si segnalano: Porta su di te ciò che vuoi (Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma, 2024); Una boccata d’arte (Fondazione Elpis, Agnone, 2023); Panorama Monopoli (Italics, Monopoli 2022); Materia Nova (Galleria d’Arte Moderna, Roma, 2021); One clover and a bee and revery (Moonens Foundation, Bruxelles, 2021); Decorato decoroso distratto (Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma, 2021); Babies Are Knocking (Studio Stefania Miscetti, Roma, 2021); Il castone e la barota (Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma, 2019); Défragmentation (1,61 Space, Bruxelles, 2019); Mirabilia Urbis (Roma, 2019); Iniziamo qui (Galleria Frediano Farsetti, Milano, 2019).
Le opere di Diego Miguel Mirabella sono presenti in musei e fondazioni tra cui Museo Riso, Palermo Fondazione, Roma Circolo Canottieri Aniene e in numerose collezioni private in Italia e all’estero. Opere courtesy l’Artista e Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma.