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A Madrid Promozione di Formaggi DOP

print27 gennaio 2009 01:45
gorgonzola

gorgonzola

(AGR) Gorgonzola, Provolone Valpadana e Parmigiano Reggiano sono stati protagonisti a "Madrid Fusiòn", uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati all’alta ristorazione, che si è svolto nella capitale spagnola. Obiettivo dichiarato, consolidare e aumentare le esportazioni in un Paese che negli ultimi anni sta già rappresentando uno dei più importanti sbocchi commerciali per le eccellenze agro-alimentari lombarde.

"Questa rassegna – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi – costituisce una vetrina prestigiosa e una grande occasione di visibilità per aumentare la presenza di tre formaggi Dop lombardi e italiani in Spagna, un Paese che per tradizione e ricerca della tipicità in cucina ben si presta alla promozione di alcune delle nostre migliori eccellenze".

Ferrazzi ha illustrato oggi i contenuti del progetto di promozione nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei tre Consorzi di Tutela e un testimonial d’eccezione come lo chef Carlo Cracco. Nel corso dei quattro giorni di programma, "Madrid Fusiòn" ha ospitato oltre 60 cuochi provenienti da tutto il mondo. Gorgonzola, Provolone Valpadana e Parmigiano Reggiano hanno partecipato con uno stand collettivo e sono stati protagonisti di un convegno durante il quale tre tra i più famosi chef spagnoli, Nacho Manzano, Jordi Vilà e Paco Roncero, hanno preparato alcuni piatti particolari abbinando i tre formaggi a ricette tipiche della cucina iberica.

"La partecipazione a "Madrid Fusiòn" di tre riconosciute eccellenze del nostro comparto produttivo – ricorda Ferrazzi – può essere guardata con interesse dall’intero settore lattiero – caseario lombardo, giustamente impegnato ad incentivare le sue strategie di promozione e posizionamento all’estero. Esportare in Spagna la tipicità significa fare leva sulla nostra storia e tradizione che ben si possono esprimere nella cultura gastronomica di quel Paese. Le nostre sono culture vicine e affini che si possono incontrare, conoscere meglio ed apprezzare reciprocamente".

"I recenti successi delle iniziative promozionali promosse dalla Regione Lombardia – conclude Ferrazzi – dimostrano come il Made in Lombardia riscuote sempre più il successo che merita. L’eccellenza della nostra Regione è una realtà che si è affermata e continua ad affermarsi a livello internazionale grazie alla serietà e all’impegno di tutti i nostri produttori e grazie all’azione determinata e capillare dei Consorzi di Tutela". Tra i prossimi impegni, la partecipazione di numerose etichette lombarde alla "Borsa Vini", che si terrà a New York il prossimo 28 gennaio nell’ambito di "Italian Wine Week".

Queste le cifre della produzione lombarda dei tre formaggi Dop:

- Provolone Valpadana: zona di produzione lombarda: province di Brescia, Cremona, Bergamo, Mantova e Milano; 8 caseifici (su 12 totali) per circa 700.000 forme all’anno(70% della produzione totale di Provolone Valpadana)>

- Gorgonzola: zona di produzione lombarda: province di Bergamo, Brescia, Como, Varese, Milano, Lodi, Cremona e Pavia; 16 caseifici(su 31 totali) per circa 1,5 milioni di forme all’anno (42% della produzione totale di Gorgonzola). In Piemonte è prodotto nella zona agricola sulla riva sinistra del fiume Po>

- Parmigiano Reggiano:zona di produzione lombarda: riva destra del fiume Po in provincia di Mantova; 29 caseifici per circa 330.000 forme all’anno (11% della produzione totale di Parmigiano Reggiano)>

Alfredo Zavanone>

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