Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Attenti alla World Business Guide

print13 luglio 2009 11:24
modulo adesione al world business guide

modulo adesione al world business guide

(AGR) World Business Guide, con sede a Madrid, che altro non è che una riedizione, nemeno molto diversa (in particolare nelle tariffe) del Registro Italiano in Internet (allora la ditta era tedesca) di cui avevo già raccontato nel giugno scorso.

Al proprio indirizzo di posta arriva una serissima ed insospettabile e-mail in inglese che invita a compilare il modulo in pdf allegato. Sia nella e-mail, sia nel modulo, compare evidente la scritta update is free of charge in modo da allentare la diffidenza del potenziale truffato. Il trucco sta nel fatto che solo l'update di dati già inseriti è gratuito, ma non l'iscrizione come spiegato nella nota in fondo al modulo da firmare: lì in maniera neanche troppo sibillina (per evitare impugnative) è scritto: I WILL HAVE INSERTION INTO ITS DATA BASE FOR THREE YEARS. THE PRICE PER YEAR IS EURO 995. Cioè ci barbano la bellezza di 2.985 euro per iscriverci ad un fantomatico data-base.

Quello che si firma è un contratto in piena regola, che tra l'altro viene automaticamente rinnovato per gli anni successivi al terzo senza comunicazione scritta di revoca da inviare entro due mesi dalla scadenza.

L'inserimento nelle pagine della WBG in apparenza dà visibilità internazionale all'azienda, in realtà ben pochi ci cascano e dunque il data-base è solo la vetrina dei gonzi che hanno abboccato: da un punto di vista di immagine, senza dubbio un pessimo investimento!>

Tutto a posto, tutto inattaccabile. Gli avvocati rischiano di scornarsi inutilmente.

Evitate assolutamente e mettete in guardia i vostri amici.

Aggiornamento: da più parti mi è stato segnalato che arrivano e-mail provenienti dall'Olanda, del tutto simili a quella sopra descritta.

2° aggiornamento: Olanda e Spagna non sono le sedi della Società che gestisce la WBG (che si chiama International Directories Group Ltd), come descritto qui: la sede si trova, pensate un po' alle Isole Vergini, sperduto paradiso fiscale nel Mar delle Antille. I termini del contratto lo indicano anche come foro competente per le controversie legali (ma non è vero).

Attenti ai Registri
L'ha rilanciata proprio Punto Informatico. Si parla del Registro Italiano in Internet, un fantomatico database di aziende pubblicizzate a pagamento (e che prezzi!) su un sito che in teorie dovrebbe "lanciarle" sul web.

Si sa che i veri database su cui si basa la ricerca della stragrande maggioranza degli utenti Internet sono papà Google e gli altri motori di ricerca, e che arrivarvi ai primi posti è frutto di notorietà acquisita da un determinato sito in merito ad una (o più) specifiche chiavi di ricerca.

Sarà merito della parola Registro, sarà che per qualcuno l'origine tedesca della proposta è sinonimo di garanzia, sarà che siamo sempre più frettolosi, anche nell'assolvere alle richieste di compilazione di qualsivoglia modulo ci arrivi sulla scrivania...insomma qualcuno che ci casca c'è, arrivando a spendere quasi 3.000 euro.

Funziona così: ti arriva una lettera dalla Germania, con un modulo prestampato di aggiornamento dati del sito Internet aziendale. Sul modulo, guarda caso, c'è sempre qualche inesattezza, che invoglia alla rettifica. In piccolo, l'avvertenza che in questo modo si sottoscrive un abbonamento triennale da 958 euro l'anno.

Se proprio volete sincerarvi, provate a recarvi sul sito (di cui non riporto il link per evitare di procurargli io stesso clientela, ma non è difficile arrivarci da soli): la maggior parte dei link sono fasulli, segno che per dare credibilità al database sono stati inseriti una gran quantità di clienti fittizi.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE