Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere.... dall'Eur ad Ostia per la promozione enogastronomica del territorio
Un viaggio tra i Municipi Romani e i Comuni del Litorale Romano, con eventi unici per promuovere il territorio e valorizzare le realtà enogastronomiche dall'Eur a Ostia da Torvainica a Fiumicino. In questa terza edizione in programma: incontri e conferenze, serate culinarie,didattiche e promozionali
Dalla Campagna alla Tavola locandina evento
(AGR) Tra l’Eur e Ostia, Estate all’insegna della promozione enogastronomica con l'iniziativa “Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere”.
Continuano gli eventi anche in agosto dell'iniziativa “Dalla campagna alla tavola, dalla vigna al bicchiere”, con iniziative e promozioni enogastronomiche dei prodotti provenienti dalla campagna romana. Dai responsabili del Comitato organizzatore, Andrea Lamarca e Simona Russo arriva l'annuncio degli incontri ad Ostia di mezza estate, tra gli stabilimenti balneari del Venezia e il Borghetto dei Pescatori, una iniziativa di promozione e degustazione sulla spiaggia, tra “mosconi e pattini”, con composizioni di frutta e prodotti del territorio della campagna romana, fino alle eccellenze di prodotti ittici del litorale romano e dei vini laziali, accompagnati da spettacoli e musica e conviviali.
"La parte più importante del programma a fine Agosto e nelle prime due settimane di settembre", - annunciano Antonio Bianchi e Angelo De Felice, dall'’Associazione Eur Torrino99 che coordinano le iniziative in programma. Metteremo in campo per questa terza edizione diversi incontri e conferenze, serate culinarie, attività didattiche e promozionali con il fine di far conoscere l’eccellenza enogastronomica del territorio, e valorizzare il quadrante ovest della città di Roma e del litorale Romano, ricco non solo storia, ma anche di prodotti enogastronomici da far conoscere in tutta Italia.
“L’enogastronomia locale è crescita moltissimo nel nostro territorio e sta diventando anche una opportunità lavorativa" - spiegano Andrea e Paolo Trotta esponenti della Pro Loco e Associazione Campagna Romana -. Partecipare e prendere parte a questo progetto per il terzo anno consecutivo per noi è sicuramente una esperienza stimolante, noi nell'edizione 2024, ci occuperemo di agricoltura biologica e eccellenze enogastronomiche. I giovani sono molto attratti da questo settore, anche come modello di lavoro e creazioni di nuove start up di impresa sul mercato laziale. Un binomomio quello dell'enogastronomia perfetto per valorizzare anche il sistema turistico locale per questo questo siamo contenti di dare il nostro contributo".