Fiumicino, al via la "Spaghettongola" pronte a finire nel padellone oltre 60 quintali di vongole
Da venerdì prenderà finalmente il via uno degli eventi più attesi dell’estate gastronomica laziale: la 12esima edizione della ‘Spaghettongola’ la festa che celebra uno dei capolavori della cucina di Fiumicino, gli spaghetti alle vongole lupino.
(AGR) Prende il via venerdì a Fiumicino la festa che celebra i famosi spaghetti alle vongole lupino. La prima sera si bissa con il fritto di paranza .Sessanta quintali di vongole pronte per finire nei padelloni e serviti. Da venerdì prenderà finalmente il via uno degli eventi più attesi dell’estate gastronomica laziale: la 12esima edizione della ‘Spaghettongola’ la festa che celebra uno dei capolavori della cucina di Fiumicino, gli spaghetti alle vongole lupino.
Fino all’8 agosto Parco Tommaso Forti (via Lorenzo Bezzi, Fiumicino) si trasformerà in un grande ristorante all’aperto dove gustare i prodotti tipici e stare in compagnia ascoltando musica e spettacoli di grande spessore. Due menù. Il classico che prevede bruschetta al pomodoro, spaghetti alle vongole lupino, sautè di cozze e vongole, patatine fritte e acqua. Il deluxe, con antipasto di mare, spaghetti alle vongole lupino, fritto di pesce, patatine fritte e acqua. Venerdì si potrà anche assaporare il famoso e freschissimo fritto di paranza.
L’evento è a cura dell’associazione ‘il Faro all’Orizzonte’ con il patrocinio della Regione Lazio. Apertura cucina alle 19. La domenica (1 e 8 agosto) si raddoppia anche a pranzo. Birre artigianali, stand e divertimento per i più piccoli. Per chi volesse da quest’anno c’è anche la possibilità di evitare la fila prenotandosi. Basta telefonare al 375 7141 838 o andare sul sito ‘www.spaghettongola.it’. Posti naturalmente fino a esaurimento.
“Non vediamo l’ora di iniziare. Siamo pronti per offrire ottimo cibo, spettacoli musicali e di cabaret e tanto divertimento - spiega il presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, Stefano Conforzi, organizzatrice dell’evento dei record -. Siamo davvero felici di poter tornare a dare il nostro contributo e donare un sorriso dopo tanti mesi difficili. Obiettivo della festa è valorizzare il pescato locale di Fiumicino e la tradizione culinaria del nostro territorio. Un modo per fare anche beneficenza visto che il ricavato della festa sarà devoluto a un’associazione che si occupa di migliorare la vita di tante persone che sono in difficoltà. Quest’anno abbiamo un programma d’eccezione con nomi importanti come Dado, Luisa Corna e Manuela Villa. Ma anche tante serate a tema che sapranno divertire il pubblico che deciderà di venirci a trovare”.
IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Venerdì 30 luglio. Roberto Nana (musica da ballo). A seguire ‘Fratelli Hernandez’ (balli latino americani)
Sabato 31 luglio. Scuola di ballo con ‘Milleluci Sporting Center’. A seguire ‘I Sequestrattori’.
Domenica 1 agosto. Scuola di ballo con la ‘Dance Studio di Gisella Biondo’. A seguire ‘I Bellissimi d’Italia’, sfilata di moda.
Lunedì 2 agosto. Doodles live band. A seguire LUISA CORNA
Martedì 3 agosto. ‘Milleluci Sporting Center’. A seguire DADO
Mercoledì 4 agosto. MANUELA VILLA in concerto.
Giovedì 5 agosto. Festival Canoro selezioni. A seguire l’Orchestra all’italiana
Venerdì 6 agosto. Festival Canoro selezioni. A seguire ‘Tutti Cantano Cristina’ cover cartoni animati
Sabato 7 agosto. Festival Canoro semifinali. A seguire gli ‘Stornellatori’.
Domenica 8 agosto. Roberto Nana (musica da ballo). Festival Canoro finale.