150° anniversario della fondazione dell’Istituto Geografico Militare (IGM)
Martedì 11 ottobre alle ore 10:30 inaugurazione della mostra cartografica presso la “Galleria delle Carrozze” di Palazzo “Medici Riccardi”
150° anniversario della fondazione dell’Istituto Geografico
(AGR) Nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della fondazione dell’IGM, ente dell’Esercito che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, domani, 11 ottobre ore 10.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra cartografica presso la “Galleria delle Carrozze” di Palazzo “Medici Riccardi” denominata “Istituto Geografico Militare - alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro – Per Aspera Ad Astra – Il modello geometrico del territorio Italiano”.
La mostra è curata dal Professor Andrea Cantile Direttore responsabile della rivista “L'Universo” e vice direttore del Museo storico della cartografia italiana che ha evidenziato: “la mostra è un viaggio ideale finalizzato a far apprezzare le bellezze dell’Istituto attraverso contenuti che sono, insieme, arte, scienza e tecnica”.
Ecco il programma delle altre iniziative
26 ottobre ore 10:00. Simposio dal titolo “IGM alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro” presso la sede dell’IGM Palazzo “S. Marco” – Sala de Vecchi. La serata, alle ore 21:00, sarà aperta al pubblico con il concerto della Banda dell’Esercito presso il Teatro della Compagnia di Firenze.
27 ottobre ore 10.00. Presentazione del francobollo commemorativo e annullo filatelico presso la sede dell’IGM nella Sala de Vecchi di Palazzo “S. Marco”. Inoltre, alle ore 11, verrà inaugurata una scultura intitolata “I tempi e la storia della geografia” eseguita dallo scultore Piero Ciaramelli e realizzata con il contributo di Lions Club del Mugello.
28 ottobre ore 10.00. Cerimonia per lo scoprimento della targa commemorativa per i 150 anni dell’istituto. A seguire spettacolo teatrale sulla storia dell’istituto a cura della Compagnia delle Seggiole di Firenze.
Redazione di Met
Foto da comunicato stampa.