4° Edizione del LivornoPhotoDay
Domenica 27 febbraio alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio
LivornoPhotoDay
(AGR) Livorno, 22 febbraio 2022 - Domenica 27 febbraio si svolgerà alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio a Livorno la 4° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia.
L’evento, organizzato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini, prevede un alternarsi di eventi ed incontri volti a far conoscere meglio alcuni aspetti legati a questa arte visiva.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 , si avvicenderanno Enrico Genovesi, fotografo toscano specializzato in reportage con la presentazione del suo libro " NOMADELFIA”; Silvano Bicocchi, con un intervento dal titolo "Dall’ Oggetto Trovato all’Oggetto Creato, le tendenze della fotografia contemporanea"; Fabio Moscatelli, con la presentazione dei progetti realizzati durante il Laboratorio ‘ITACA, Diario di un ritorno"
Inoltre saranno in mostra i seguenti autori: 3 lavori segnalati nella 3° edizione della presente manifestazione (Elisa Mariotti, Fabio Garuti, Silvio Da San Martino); mostre personali di Elena Bacchi, Lorenzo Lessi, Chiara Cunzolo, Mario Mencacci, Massimiliano Pratelli; 13 autori che hanno partecipato al progetto "ITACA, Diario di un ritorno"
Alle 18.00 verrà dato un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture: i 3 lavori saranno esposti alla 5° edizione del LivornoPhotoDay .
La manifestazione, ad ingresso gratuito, aprirà le porte a partire dalle 10.00 per consentire il controllo dei Green pass in base alle normative vigenti.
Le opere in mostra resteranno esposte fino al 6 marzo.
LivornoPhotoday è una manifestazione fotografica nata nel 2019 da un'idea di Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, Silvia Tampucci, Direttrice delle Gallerie FIAF e coordinatore dei Laboratori tematici DiCult FIAF per le province di Livorno Lucca, Massa e Carrara e Pisa, Alessio Brondi, Tutor fotografico FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF, e Paolo Bini, Animatore Culturale FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF.
La manifestazione giunge nel 2022 alla 4° edizione, e come gli altri anni, si propone di dar vita ad un evento ricco di proposte formative ed informative.
La nostra intenzione è continuare a svolgere una attività sul territorio facendo sì che LivornoPhotoday possa diventare un appuntamento annuale sempre più ricco di contenuti, confronto e cultura.