Genova, martedì 11 ottobre, in occasione del 70° anniversario della nascita del nucleo subacqueo dei pompieri, assegnato il premio: La Catena, Pasotto e Picerno
Genova, premiati gli "eroi" di Ravanusa con il premio"La Catena-Pasotto-Picerno" istituito per per ricordare il sacrificio dei vigili del fuoco La Catena, Pasotto e Picerno, doloroso tributo umano pagato dai vigili fuoco nella lotta alla mafia e il terrorismo nella bomba di via Palestro(Milano 1993)
70 anni nascita nucelo sommozzatori vigili del fuoco
(AGR) Genova, martedì 11 ottobre, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della nascita del gruppo subacqueo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ci sarà la consegna del Premio “La Catena-Pasotto-Picerno”alla squadra di vigili del fuoco di Canicattì, composta da:CR Minneci Vincenzo, VC Chiarelli Giuseppe, VE Di Gregorio Giovanni, VE Pecoraro Giuseppe; Squadra vigili del fuoco di Licata, i cui componenti sono: CQE Bruna Salvatore, CQE Volpe Gerlando, VC Iapichino Gabriele, VC Tardino Alessandro; Unità USAR comando di Caltanissetta, VE Lombardo Massimo.
Il premio a questi uomini viene conferito per l'episodio emblematico dell'11 dicembre 2021 a Ravanusa, le prime unità di personale intervenute subito dopo la tremenda esplosione di una tubatura di gas, che hanno messo in atto le operazioni di soccorso iniziali in uno scenario complesso, di estrema difficoltà nonché di pericolo per la propria incolumità, spegnendo ove necessario le fiamme nei fabbricati per evitare l'esplosione per la formazione di sacche di gas incombusto e potenzialmente esplosivo, introducendosi tra le macerie del fabbricato nel tentativo di estrarre viva dalle macerie una donna dispersa.
Il premio Nazionale Vigili del Fuoco, "LA CATENA - PASOTTO - PICERNO" è autorizzato dal Dipartimento dei Vigili dle fuoco, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica nell'anno 2015. Il Premio è stato istituito per ricordare il sacrificio dei vigili del fuoco La Catena, Pasotto e Picerno, il “doloroso”contributo umano pagato dal corpo Nazionale vigili fuoco per la lotta contro la mafia e il terrorismo nella Strage via palestro a Milano nel 1993.
Il premio vuole onorare la storia del Corpo Nazionale vigili fuoco e rivolgere un omaggio sentito a tutte le vittime del dovere. Quel sacrificio umano che si coniuga con l'altissimo senso del dovere e l'elevata capacità professionale, tale da rendere glorioso e amato il Corpo dei vigili del fuoco.
Il premio sarà conferito a Genova in occasione del settantesimo anniversario della fondazione del Gruppo dei sommozzatori. E’ stata proprio Genova, infatti, ad ospitare fin dal 1952 i corsi per entrare a far parte dei nuclei sommozzatori. L’Italia ha oltre 8000 km di coste e numerosi laghi di grandi dimensioni, la creazione di nuclei specializzati nel soccorso in acqua si è dimostrata, fin da subito, una scelta vincente.
Oggi sul territorio nazionale sono presenti ed operano attivamente 21 nuclei sommozzatori in cui prestano servizio oltre 400 specialisti e 15 funzionari che garantiscono il servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.