Inaugurato al Circo Massimo il "Villaggio Difesa": La Difesa Italiana apre le porte ai cittadini
Oggi al Circo Massimo l'inaugurazione del "Villaggio Difesa" con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario Isabella Rauti e il Generale Luciano Portolano. Un evento dedicato a mostrare alla cittadinanza le attività e i valori delle Forze Armate
Nella foto il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d'Armata Luciano Portolano
(AGR) Inaugurato oggi al Circo Massimo di Roma il "Villaggio Difesa", un evento di grande rilevanza per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d'Armata Luciano Portolano.
Istituita con la legge numero 27 del 2024, questa giornata celebra l'impegno delle Forze Armate italiane a fianco dei cittadini, offrendo uno spazio interattivo al Circo Massimo in cui il pubblico può conoscere da vicino le molteplici attività del mondo della Difesa. Il "Villaggio Difesa" è stato progettato per promuovere la consapevolezza sui temi della sicurezza e della difesa, oltre che per valorizzare la professionalità dei militari italiani in missione in Italia e all’estero.
Uno dei momenti più attesi è rappresentato dai collegamenti in diretta con i militari impegnati in missioni internazionali, un’occasione per ascoltare testimonianze e storie dal fronte.
Inoltre, i visitatori potranno osservare in anteprima alcuni prototipi di sistemi militari non ancora entrati in servizio operativo, testimonianza delle innovazioni tecnologiche della Difesa.
PMA Corpo Militare CRI: il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e il Magg. Gen. C.R.I. Gabriele LUPINI. Ispettore Nazionale del Corpo Militare C.R.I.
In un ampio spazio dedicato, è presente anche il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, impegnato da sempre nel supporto e nella formazione, a testimonianza della sinergia tra le varie componenti della Difesa.
L'evento è un’opportunità unica per avvicinarsi alle attività delle Forze Armate italiane, comprenderne i valori e vivere esperienze coinvolgenti e istruttive in un clima di condivisione e partecipazione collettiva.