Rastrellamento del Quadraro, oggi deposizione della corona di alloro del sindaco e corteo nel pomeriggio
Il municipio VII ha varato un calendario di appuntamenti che si concluderà con un Concerto resistente il prossimo 23 aprile. Presentata nel giugno scorso una proposta di legge regionale per istituire la Giornata regionale della conservazione della memoria del Rastrellamento del Quadraro
VII Municipio rastrellamento Quadraro locandina
(AGR) Il municipio VII ha organizzato una serie di appuntamenti finalizzati a mantenere accesa la memoria. Un programma che si concluderà il 23 aprile, con un “Concerto resistente” . Il primo appuntamento ha avuto luogo in Campidoglio dove è stato presentato il libro "Linee Resistenti" di Iliano Caprari.
“È l'alba del 17 aprile 1944, al Quadraro, storico quartiere di Roma, i nazisti deportano più di 700 uomini 'validi' e li costringono a lavorare come schiavi in Austria, Germania e Polonia. - è la storia raccontata nel libro di Iliano Caprari - Tra i rastrellati non ci sono uomini della Resistenza romana, non ci sono intellettuali. I nazisti si portano via persone comuni - i manovali immigrati, i muratori, i piccolissimi negozianti - uomini del quartiere. Tra questi Iliano, che decide di lasciare una testimonianza di quei giorni, un diario denso di pagine che ci raccontano la quotidiana lotta per sopravvivere di quei corpi usati fino allo sfinimento. Il diario è una documentazione degli avvenimenti di quei giorni ma soprattutto un atto di resistenza. La riduzione dell'esistenza di Iliano e dei suoi compagni a “oggetti” infatti non riesce. Iliano resiste, resiste alla fame, al freddo, alla violenza, conservando dentro il calore dell'umanità…..
“Abbiamo depositato nel giugno scorso una proposta di legge per istituire la Giornata regionale della conservazione della memoria del Rastrellamento del Quadraro, avvenuto 78 anni fa – ha ricordato la consigliera regionale del Lazio, Marta Bonafoni -. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo di questa pagina della nostra storia”
Il VII Municipio ha messo a punto un programma completo di eventi, tra cui: un torneo di calcetto (16 aprile), Memorie di Quartiere e Giornata Solidale di musica ed incontri (via Corneli 25, 17 aprile); Commemorazione con saluti istituzionali, lettuyre poesie ed esibizione di Pizzica a Taranta (parco 17 aprile, 20 aprile); Cammino della memoria Q44, appuntamento ore 9,30 dinanzi alla scuola “Damiano Chiesa” per ripercorrere le fasi del rastrellamento (22 aprile), Concerto Resistente (dalle 18 alle 21) Giardino Parco 17 aprile, 23 aprile.