Roma, al via la Festa della Musica, eventi e concerti in tutta la città
Nel X Municipio la Festa è la testimonianza diretta dell’impegno politico e sociale profuso da Maurizio Zeppilli, capogruppo Pd nel consiglio, recentemente scomparso, nella promozione della cultura e della partecipazione cittadina
il programma dei due giorni
(AGR) Il 21 giugno si festeggia la Festa della Musica in tutta Europa. Manifestazione giunta alla XXIX edizione. E’ un'iniziativa che coinvolge in maniera organica l’Italia intera e vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare. A Roma sono previsti centinaia di eventi gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città. La Festa si svolge in piazze famose, splendide chiese, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da tè e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo.
Nel X Municipio la Festa della Musica è in programma per mercoledi 21 e giovedì 22 giugno. Per Ostia è anche la testimonianza diretta dell’impegno politico e sociale profuso da Maurizio Zeppilli, nella promozione della cultura e della partecipazione cittadina. In questi due giorni, si svolgeranno concerti e cori in piazze, chiese e teatri del nostro territorio oltre che nel chiostro del palazzo del governatorato. Le iniziative sono promosse dal Municipio, in collaborazione con altre istituzioni e le associazioni del territorio tra cui: la Pro Loco Ostia Mare di Roma, la Commissione Europea, il Ministero della Cultura, AIPFM e la Rai. Una manifestazione fortemente voluta dall’ex capogruppo del PD del Municipio Roma X, Maurizio Zeppilli, scomparso recentemente, al quale questa “due giorni” di festa sarà dedicata, in omaggio alla sua memoria.“Grazie al grande lavoro di Maurizio, il Municipio Roma X entra a far parte della rete nazionale degli organizzatori della manifestazione, a testimonianza del grande valore che il nostro ex capogruppo del PD attribuiva all’arte della musica come parte integrante della cultura- ha spiegato il Presidente del Municipio Roma X, Mario Falconi - Gli eventi saranno aperti a tutti i cittadini interessati, amanti della musica, che potranno assistere a spettacoli in modo gratuito”
Nel X Municipio un prezioso contributo l’ha dato la Pro Loco Ostia Mare di Roma, il presidente Antonio Ricci: “Condividiamo lo spirito della Festa e comunque si tratta di un appuntamento importante per il litorale romano.La musica è lo strumento ideale per valorizzare i territori e la nostra bella città. Sarà una bella festa alla quale siamo onorati di aver dato il nostro contributo”.
X Municipio il programma dei due giorni:
21 giugno: ore 11 – chiostro del Municipio: Concerto orchestra studenti I.C. Leonori (Acilia)
ore 11 – piazza Anco Marzio: Fanfara Legione Allievi Carabinieri
ore 17 aula Consiglio municipale: Compagnia del flauto magico
ore 19 chiesa Regina Pacis: Musica Nove e Coro EOS
ore 19 teatro Fara Nume : Concerto Agimus Festa della Musica
ore 21 Teatro del Lido: Caffa accompagnato dalla sua Band e Lorenzo Carucci
22 giugno: ore 18 Sala Riario Ostia Antica: Concerto Lirico e Concerto Italiano
ore 19,30 Terrazza Catering: Concerto Ascom Live Band anni 70/80 Strange Cover
ore 20 sala Riario Ostia Antica: rassegna di Cori
ore 21 Teatro del Lido: Max Paiella