Sabina Guzzanti al Cinema Stensen presenta “Spin Time”. Il documentario racconta un palazzo occupato da 400 persone a Roma
L’attrice: “Vi racconto i poveri come non li avete mai visti”. Appuntamento al Cinema Stensen mercoledì 15 settembre alle 18 e alle 21.
Redazione di Met Sabina Guzzanti al Cinema Stensen presenta “Spin Time”. Il documentario racconta un palazzo occupato da 400 persone a Roma
(AGR) Sabina Guzzanti al Cinema Stensen di Firenze per il suo documentario “Spin time. Che fatica la democrazia”, presentato all’ultimo festival di Venezia. Appuntamento mercoledì 15 settembre alle 18 e alle 21.
Protagonista del documentario è il palazzo occupato a Roma, in via Santa Croce in Gerusalemme, vicino al quartiere San Giovanni. Il palazzo, noto come "Spin Time", è occupato da moltissime famiglie povere e conta circa 400 inquilini. È divenuto famoso quando l'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, è intervenuto per far riavere allo stabile la corrente, dopo che era stata staccata per mancato pagamento.
«La decisione di realizzare questo film – ha detto Sabina Guzzanti - viene da un'ispirazione quasi comica, improvvisa e intensa, dopo aver conosciuto il lavoro teatrale di Christina Zoniou e il gesto di disobbedienza civile dell'Elemosiniere del Papa, che riattaccò la luce a un palazzo occupato da 180 famiglie di indigenti. Lo slogan per pubblicizzare Spin Time potrebbe essere: i poveri come non li avete mai visti».
Attrice e autrice satirica, di teatro, cinema, regista di film di finzione e documentari e scrittrice, in televisione Sabina Guzzanti ha iniziato con La TV delle ragazze e proseguito con altri programmi come Avanzi, Pippo Chennedy e Riot. Nel cinema ha interpretato per Giuseppe Bertolucci, I cammelli e Troppo sole. Nel 2002 ha diretto il suo primo lungometraggio, Bimba. Il successo come autrice cinematografica arriva nel 2005 con Viva Zapatero!, poi Le ragioni dell'aragosta, Draquila e La trattativa.
Ingresso 8 euro. Il documentario della Guzzanti sarà in programmazione anche nei giorni successivi. Info www.stensen.org
13/09/2021 11.30
Foto da comunicato
Redazione di Met