Con il nuovo bando "Imprese Borghi - PNRR" possibilità di beneficiare di un contributo a fondo perduto di importo fino al 100% dell'iniziativa imprenditoriale
Al via, dal 8 giugno 2023, fino al 11 settembre 2023, la presentazione delle domande di accesso ad una nuova agevolazione per le imprese gestita da Invitalia, nell'ambito del PNRR e degli interventi per comuni e borghi storici
Contributi a fondo perduto per comuni e borghi storici
(AGR) Autore: Avv. Dario Curti
La nuova opportunità di agevolazione pubblica guarda questa volta alla “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”1 ed intende offire la possibilità a "micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del Dlgs n. 117/2017 ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”"1 di sviluppare la propria idea imprenditoriale in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”1.
Per altro, ai sensi dell'art. 5 dell'Avviso pubblico "Imprese Borghi - PNRR", nel caso in cui la domanda di partecipazione al medesimo sia presentata da persone fisiche, queste ultime, entro sessanta giorni dal ricevimento dell'eventuale comunicazione di ammissione alle agevolazioni richieste, dovranno costituirsi sotto forma d’impresa.
Relativamente alla misura massima del contributo a fondo perduto erogabile essa è stabilita nel limite del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile ed, in ogni caso, il corrispondente importo massimo è fissato non oltre euro 75.000,00 , anche laddove lo stesso risulti elevabile al 100% in caso di nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo oppure di imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Altresì, i progetti proposti potranno avere un valore massimo di euro 150.000,00 , dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e la relativa durata massima non potrà essere superiore a 18 mesi, con termine, comunque, entro il 31 dicembre 2025.
Infine, le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma Invitalia dedicata a tale incentivo, dalle ore 12:00 del 8.06.2023 alle ore 18:00 del 11.09.2023 .
PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O CONSULENZA ED ASSISTENZA IN MERITO ALL’ARGOMENTO TRATTATO CONTATTARE segreteria@curtimigliorini.it
__________________
1 Estratto dalla pagina web https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi e dal relativo Avviso Imprese Borghi scaricabile dalla sezione "Documentazione" di tale pagina.