CNR, la Uil chiede chiarimenti
Prof. Giorgio Meneschincheri
L’attuale situazione lascerebbe quindi presupporre che nonostante siano trascorsi abbondantemente i primi 100 giorni del neo Presidente, lo stesso non abbia ancora superato il suo eventuale regime di incompatibilità, cosa che risulterebbe altrettanto singolare rispetto alle reiterate affermazioni del Presidente di voler agire nel rispetto delle norme.
Considerato che tale problematica è all’ordine del giorno del C.d.A. del 14 giugno, la UIL RUA, attenta alla posizione che assumerà al riguardo il rappresentante del Personale all’interno del Consiglio, ha inviato a tutti i Consiglieri e ai vertici dell’Ente la seguente comunicazione, inoltrata anche ai Ministeri Vigilanti e agli organi di stampa.
Si fa riferimento a due punti all’ordine del giorno del C.d.A. del 14 giugno riguardanti i punti:
3) Modifiche correttive allo Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
4) Criteri per la predisposizione dei Bandi di Concorso per n. 82 Ricercatori a tempo indeterminato di cui al D.M. 78 del 18 febbraio 2016.
Al riguardo la UIL RUA chiede un incontro urgente ritenendo non esaustiva la preventiva ed obbligatoria informativa prevista dalla normativa vigente espletata con la mera trasmissione di una incomprensibile e parziale nota, relativa per altro alla sola tematica di cui al punto 4 dell’ordine del giorno. Rispetto al citato punto 3 risultano del tutto sconosciute le proposte di modifica dello Statuto, non avendo ricevuto alcuna informazione. Riguardo alle indiscrezioni circolate e tutte da verificare, circa la determinazione a proporre modifiche dell’art. 15 dello Statuto del CNR che consentirebbero di superare i vincoli del tempo pieno per l’incarico di Presidente, si ritengono queste eventuali proposte, se confermate, per nulla condivisibili e comunque, al momento, inopportune sia perché apparirebbero come modifiche “ad personam” sia perché, a nostro avviso, metterebbero a rischio la validità della stessa “call” recentemente espletata per la scelta del Presidente, “call” che ha visto esclusi altri potenziali candidati non disponibili per il tempo pieno. In mancanza dell’incontro richiesto si diffida dall’assumere deliberazioni in merito.
La UIL RUA ha inoltre inviato al Responsabile per la prevenzione della corruzione la seguente richiesta: “La scrivente Organizzazione Sindacale chiede di conoscere se, a seguito dell’incarico ricevuto, tutti i soggetti indicati nell’Art. 15 del vigente Statuto del CNR hanno provveduto a fornire la dichiarazione di non versare in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dal citato articolo dello Statuto e dalla legge, con le modalità previste dall’Art. 2 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR”.