Fiumicino, apre lo Sportello lavoro
(AGR) Prende avvio la collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Fiumicino e Umana (Agenzia per il lavoro) per un obiettivo comune: creare sinergie di sviluppo dell’occupazione, aumentare le competenze professionali, essere sempre più vicini ai cittadini e agli imprenditori. La grave crisi economica ed occupazionale che ha colpito il territorio nazionale è un fenomeno che deve essere guardato con molta attenzione.Il Comune, quale ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione è chiamato a fare la propria parte. Ed è in questa ottica che l’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha voluto attivare in città uno “Sportello Lavoro”, un servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari.
“Lo Sportello Lavoro –spiega il sindaco Esterino Montino – sarà attivo ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 13, su appuntamento, al fine di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornisce consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. La nostra attenzione al mondo del lavoro è sempre stata massima. Conosciamo bene le problematiche e le difficoltà, e con questo servizio speriamo di contribuire all’incontro tra la domanda e l’offerta”.
“Fra le attività previste dallo Sportello –afferma la vicesindaco, Anna Maria Anselmi - si inseriscono anche i Laboratori del Lavoro, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca”.