Nettuno, al via il Servizio Nazionale Civile
(AGR) La Regione Lazio ha approvato i tre progetti presentati dal Comune di Nettuno relativi al “Bando per la selezione di 545 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo ‘Garanzia Giovani’ nella Regione Lazio”.I progetti: “Segretariato Sociale Professionale”, “Giovani Guide per Antichi Tesori” e “Altro che Anziani!” sono destinati a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro. I ragazzi che vorranno aderire dovranno presentare apposita domanda entro il 15 dicembre 2014.
Per ulteriori informazione è possibile consultare il banner pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Nettuno contenente la documentazione relativa ai progetti e il bando regionale http://www.serviziocivile.gov.it/media/525173/Bando-Garanzia-Giovani-Regione-Lazio.pdf.
“Stiamo lavorando a questi progetti da circa un anno – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Scanu – per dare un aiuto concreto a tutti quei ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. La partecipazione a questi progetti di Servizio civile nazionale, consente ai giovani che vi partecipano di fare un’ esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della loro vita lavorativa, oltre all’opportunità di vivere un’importante occasione di crescita personale. Inoltre, molti ragazzi hanno già trovato un impiego grazie al seminario che la nostra Amministrazione ha organizzato lo scorso giugno in Sala Consiliare, e con il quale il Comune di Nettuno si è accreditato all’albo degli Enti del Servizio civile della Regione Lazio. Crediamo che sia estremamente importante puntare sui giovani e dare loro la possibilità di migliorare le proprie potenzialità nel campo della formazione e del lavoro, specie in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo; per questo ci stiamo impegnando molto, mettendo a disposizione le nostre risorse e facendo conoscere tutte le opportunità lavorative che si presentano non solo nel nostro territorio ma anche nei comuni limitrofi”.