Regione Lazio, stanziati 800 milioni per il lavoro
Da oggi, primo maggio, il bando online sarà disponibile e consultabnile sul sito ‘generazioniemergenza.laziodisco.it’. Fondi previsti per cassa integrazione in deroga, sostegno a PMI, ammortizzatori sociali per disoccupati,tirocinati, colf, badanti e rider.
(AGR) “Oggi primo maggio, si compie un ulteriore sforzo per far ripartire il motore economico del Lazio, mettendo sul piatto un finanziamento monster: oltre 450 milioni di euro per il lavoro. Un piano, nei numeri, unico in Italia”. Così il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano “Dopo i 350 milioni stanziati l'altro giorno per garantire la cassintegrazione in deroga a 166.923 lavoratori, oggi diamo una risposta ad altre 42mila piccole aziende e partite iva del Lazio, rifinanziando con 400 milioni il fondo Pronto Cassa, un piano che garantirà prestiti di 10mila euro a tasso zero restituibili in 5 anni. In questo modo tutte le richieste pervenute sul sito ‘farelazio’ saranno evase” spiega Califano.“Si tratta di un risultato importantissimo, auspicato da tutto il consiglio regionale, che oggi portiamo a casa e che darà modo a professionisti e piccole imprese, che sono poi la spina dorsale della nostra Regione e del nostro Paese, di poter far fronte all’inattività forzata da Coronavirus e riprendere la propria attività”.
“Al tempo stesso oggi andiamo a dare copertura a chi, per la tipologia del proprio lavoro, era rimasto fuori dalla cassintegrazione e dagli ammortizzatori sociali: penso a disoccupati, tirocinati, colf, badanti e rider”.