Sicurezza sul lavoro, a Roma il Tour Science of Safety
Fa tappa domani a Roma il tour Science of Safety di 3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Il tour Science of Safety, giunto alla sua seconda edizione, è un percorso itinerante che prevede 10 tappe in tutta Italia, grazie al quale i professionisti Responsabili della Sicurezza avranno la possibilità di confrontarsi sul tema della prevenzione e della gestione del rischio negli ambienti confinati con tecnici 3M ed esperti giuridici, quale l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, che tra il 2003 e il 2013 è stato dirigente del Ministero del lavoro con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.Per ospitare la terza tappa del tour è stata scelta Roma, capitale italiana e città profondamente sensibile verso questo tema, anche alla luce degli ultimi tragici eventi di cronaca relativi a incidenti sul lavoro nel nostro Paese. A livello nazionale il preoccupante quadro generale tracciato dall’INAIL evidenzia che nel 2017 sono state oltre 635.000 le denunce di infortunio, di cui 1.029 con esito mortale (in aumento dell’1,1% rispetto al 2016).Nella regione Lazio si denota un aumento dello 0,4% delle denunce di infortunio tra il 2016 e il 2017 (da 44.963 a 45.119), mentre il numero di incidenti mortali registra una leggera crescita del 1,1%, passando dai 91 del 2016 ai 92 del 2017. In particolare, da un’elaborazione dei dati Inail a cura dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering si evince che nella città di Roma le morti bianche sono state 39 nell’ultimo anno. Nelle altre province del Lazio il numero di decessi sul lavoro sono stati invece: 7 nella provincia di Frosinone, 6 a Viterbo, 4 a Rieti e 4 a Latina. Le cause principali degli incidenti sul lavoro con esito mortale nella regione sono la caduta dall’alto, l’investimento o lo schiacciamento da veicolo e la folgorazione, stragi spesso provocate dalla mancanza o dal non rispetto delle misure di sicurezza.
Il tema affrontato nel programma “RSPP Lab 2018” di Science of Safety sarà “L’ambiente confinato: Responsabilità dell’RSPP e corretta gestione del rischio”. L’ambiente confinato rappresenta una delle sfide più difficili nella esecuzione della valutazione dei rischi per gli RSPP, poiché anche la loro semplice identificazione è una operazione non banale. La scelta delle attrezzature che proteggono il lavoratore, e che allo stesso tempo consentono di eseguire l’attività in modo agevole e confortevole, può risultare complessa se non assistita da esperti del settore.
Riguardo alla tematica degli spazi confinati, l’avvocato Fantini sostiene che “la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impegnati in ambienti confinati è un tema importante per i servizi di prevenzione e protezione. L’obiettivo del tour è portare a conoscenza e stimolare dibattito e consapevolezza su ciò che la recente giurisprudenza (con particolare riguardo a quella della Corte di Cassazione) chiede al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione rispetto alla conoscenza e applicazione delle procedure obbligatorie previste dal D.P.R. n. 177/2011 e, di conseguenza, quale sia il fondamento delle sentenze di condanna e di assoluzione per il RSPP”.
3M è da sempre sensibile al tema della sicurezza sul luogo di lavoro e si pone l’obiettivo di tutelare la salute e l’incolumità dei lavoratori, mettendo a disposizione la professionalità dei suoi tecnici e la sua profonda conoscenza degli standard industriali. 3M aiuta le aziende di tutto il mondo a risolvere le esigenze di protezione e sicurezza negli ambiti più disparati. Questa esperienza si traduce non solo in prodotti e tecnologie innovative, ma anche in consulenza sull’individuazione dei rischi e sulla loro gestione come prescritto dalle normative.La tappa romana del tour Science of Safety si terrà presso Casina Valadier, elegante edificio in stile neoclassico all'interno di Villa Borghese.