Vinci, il 31 marzo l'inaugurazione della Scuola dell’Olio
La scadenza delle iscrizioni è prorogata fino al 27 marzo per l'intero corso o fino al 21 aprile per lezioni selezionate
Vinci, il 31 marzo l'inaugurazione della Scuola dell’Olio
(AGR) E’ in programma il 31 marzo l'inaugurazione della Scuola dell’Olio e dell’Olivocultura a Vinci, un obiettivo reso possibile grazie al lavoro dalla Pro Loco di Vinci e dell'Amministrazione comunale.
Il corso è rivolto a formare dei giovani tecnici con particolare riguardo alle particolarità dell’olivicoltura di Vinci e del Montalbano. Si tratta di un'area dalle grandi potenzialità: al momento però l'olivicoltura è minata da abbandono e per questo l'obiettivo è formare nuovi tecnici per l’olivicoltura e l’elaiotecnica.
Il corso è strutturato in moduli, con il 55% di attività teoriche in aula e il 45% di attività pratiche: la conclusione è prevista per novembre 2023, al massimo i partecipanti potranno essere 25. Le lezioni saranno tenute da docenti del dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa, dell’Università di Perugia e del Consorzio Igp Toscana.
“La scuola dell'olio e dell'olivicoltura di Vinci è un'iniziativa in cui crediamo fortemente – ha sottolineato l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci Paolo Frese -. Vogliamo formare nuovi tecnici e dare un'opportunità a chi vuole entrare in questo settore, in cui la domanda di lavoro è alta”.
08/03/2023 13.42
foto da comunicato stampa. Tratto da Met.
Comune di Vinci