Esmeralda
L' artista che ama regalare emozioni
Esmeralda
(AGR) Rita Consiglio, nel mondo artistico Esmeralda, nasce a Palermo l' 8 luglio 1987.
Nel 2006 si diploma in lingue.
Studia canto dall’età di 9 anni con un’insegnante di canto lirico e pianoforte del conservatorio di Carini, la cantante lirica Provvidenza Tortorella.
"Quando frequentavo le scuole medie ero solista del coro della scuola, col quale ho partecipato alla trasmissione Rai I fatti vostri.
Negli anni ho vinto diversi concorsi locali e nazionali.
Tra questi si ricordano: il delfino d’argento, svoltosi ad Alcamo, Voce Sull’Onda, svoltosi a Palermo e i concorsi nazionali Cantare Italiano, tenutosi al club Gilda di Roma e il festival di Napoli.
Ho sempre cantato brani importanti prediligendo cantanti come Giorgia, Celine Dion, Whitney Houston etc.
Ho avuto il piacere di conoscere, al termine dei loro concerti, Giorgia e Patty Pravo.
Emozioni meravigliose.
Nel 2002 sono arrivata a un passo da Sanremo giovani.
Recentemente ho fondato un duo dal nome Esmeralda e il ladro di sogni, con il maestro e amico Daniele Pirazzoli.
Con quest’ultimo abbiamo realizzato diversi concerti esibendoci con brani cover.
L’8 luglio 2023 ho partecipato come finalista al concorso canoro Voci D’Oro presso le terme tettuccio di Montecatini Terme. Il 10 settembre prenderò parte al festival del monologo che si svolge tutti gli anni a Novate milanese con un’opera autobiografica dal titolo "Esmeralda un’artista".
Il 22 maggio è uscito il libro "poeti al trivio", scritto a 6 mani con altri due autori.
La presentazione avverrà il 24 novembre presso palazzo Roverella a Ferrara e ne sto realizzando l’audiolibro.
Mi sono avvicinata al teatro nel 2019 quando ho frequentato un corso di dizione e lettura espressiva tenuto dall’attrice e speaker Simona Sagone.
Ho partecipato a diverse maratone di beneficienza con serate canore e teatrali, battendomi soprattutto contro la violenza sulle donne.
Da due anni Faccio parte della compagnia teatrale Fonè, diretta da Massimo Malucelli della scuola Florestano Vancini di Ferrara, città in cui risiedo attualmente.
Ad ottobre parteciperò come finalista con altri soli 6 poeti al premio internazionale Ovidio, con una poesia autobiografica dal titolo La regina scalza.
Attualmente ho pubblicato per la casa editrice pagine, alcune mie opere all’interno delle collane: L’eco delle parole e Percezioni.
Sono stata finalista a Sanremo new talent.
Da sempre ritengo il mare e i viaggi la colonna sonora della mia vita.
Il nome d’arte Esmeralda l’ho scelto ispirandomi al musical di Cocciante e al romanzo di Hugo, per il semplice fatto che credo che l’artista non sia altro che un gitano, uno zingaro.
Si sente libero, non sa dove sarà domani, non sa chi incontrerà.
Si sveglia sempre in una città diversa, ha un modo di pensare a volte non convenzionale e ha voglia di conoscere altri popoli, lingue e culture.
Mi piace avere quindi un look gitano e cantare scalza.
Reputo il brano che ho presentato alle selezioni di Promuovi la tua musica molto autobiografico.
Lì c’è tutta la mia essenza.
La cosa che amo di più dell’artista è il fatto di poter regalare agli altri le mie sensazioni, le mie emozioni ed arrivare dritta al cuore della gente.