La Lancia Aurelia B24, la vettura de “Il Sorpasso” protagonista del #FORUMAutoMotive
Tra i protagonisti dell’evento #FORUMAutoMotive, in programma il prossimo 28 ottobre a Milano, ci sarà la mitica Lancia Aurelia B24, una vettura iconica, resa immortale dal film “Il sorpasso”, messa a disposizione da Spazio The Box di Origgio.
Lancia Aurelia B24 dekìl film il Sorpasso al #FORUMAutoMotive
(AGR) La passione per la mobilità a motore è da sempre un tema centrale per #FORUMAutoMotive, l’evento promosso dal serbatoio di idee e centrale di dibattiti in programma il prossimo 28 ottobre a Milano presso l’Enterprise Hotel e interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/forumautomotive?locale=it_IT.
Una passione rappresentata in modo concreto, in ogni tappa, dalla presenza in sala di top car e vetture storiche. Ospite d’onore di questa edizione sarà la Lancia Aurelia B24 S Convertibile, appartenente alla cosiddetta seconda serie e costruita all'inizio del 1957: 118 cavalli a 5.000 giri è la sua potenza massima, con una velocità di punta di oltre 180 chilometri orari; motore 6 cilindri a V, primo propulsore di serie con questa architettura, cubatura di 2451 centimetri cubici.
La vettura, proveniente dalla collezione di vetture storiche della famiglia Milini in mostra a Spazio The Box a Origgio (MI), presenta un cambio transaxle posizionato al retrotreno, soluzione tecnica sofisticata diffusasi sulle auto più raffinate solo anni dopo che contribuisce al bilanciamento dei pesi e alla neutralità del comportamento, 4 rapporti con comando al pavimento, freni a tamburo su tutte le ruote. Il disegno della carrozzeria è opera di Pininfarina.
"Ringrazio la famiglia Milini per averci consentito di esporre un gioiello a quattro ruote della loro collezione. Un esemplare tra i più iconici del made in Italy reso immortale anche dal film “Il sorpasso” di Dino Risi, in cui è l'auto guidata dal protagonista Vittorio Gassman in compagnia di Jean-Louis Trintignant in una scena entrata a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. Una vettura in grado ancora oggi di trasmettere passione pura per l’automobile", il commento di Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive.
Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forumautomotive/.