“La regola della vita” con lo psichiatra psicoterapeuta Lodovico Berra al Centro Avanì di Villarbasse, Torino
Incontro con il rinomato psichiatra e psicoterapeuta esistenziale Lodovico Berra al Centro Avanì di Villarbasse, Torino
Domenica 7 aprile 2024 lo psichiatra Lodovico Berra conduce una riflessione sulla morte per comprendere la vita.
(AGR) Domenica 7 aprile 2024 alle 17 al Centro Avanì di Villarbasse (via Croce Sant’Amato 31bis), Lodovico Berra presenta il suo libro «La regola della vita» (ISFiPP Edizioni); posti limitati, necessaria prenotazione al numero 347.4718820.
Sottolinea la presentazione: «La morte è una occasione per comprendere la vita, per viverla in modo più autentico e vero. Essa non è necessariamente un evento negativo o terribile. È la legge della natura, è una regola necessaria, è ciò che ci può consentire di dare un giusto valore alla vita. Non sfuggendo o negando possiamo risolvere un problema. È solo accettando, comprendendo, conoscendo, che possiamo risolvere l’angoscia di morte».
Lodovico Berra è medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta, con un approccio improntato su una visione prevalentemente filosofica dell’uomo e delle sue patologie. Laureato all’Università di Torino, si è perfezionato negli Stati Uniti presso il Duke Medical Center a Durham, nel North Carolina, presso il dipartimento di Psichiatria Biologica della Columbia University, a New York, e alla Harvard Medical School di Boston; dal 1993 collabora, come docente e consulente, con la Scuola di Psicologia del centro Cospes, oggi Iusto (Istituto Universitario Salesiano Torino), dove ha organizzato la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale (Sipe) e la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF), ed è direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) di Torino.