Roma, convegno in Campidoglio “Ostia, analisi e ricerche sulla storia del litorale”
Venerdì 4 ottobre ore 15,30 convegno di studio sul litorale romano organizzato dallo scrittore Giovanni Mustazzalu e promosso dai consiglieri comunali Maria Cristina Masi e Giovanni Zannola. Masi: un’occasione per parlare di Ostia e portarla al centro delle attenzioni del Campidoglio
Convegno Campidoglio: “Ostia, analisi e ricerche sulla storia del litorale
(AGR) La storia di Ostia approda in Campidoglio. Domani pomeriggio, venerdì 4 ottobre, infatti, nella sala del Carroccio (ore 15,30) è in programma il convegno: “Analisi e ricerche sulla storia del litorale”, organizzato da Giovanni Mustazzalu e promosso dai consiglieri comunali Maria Cristina Masi e Giovanni Zannola. Un’occasione importante per aprire una parentesi significativa sul mare di Roma, sulla sua storia straordinaria ed i tanti sogni che hanno accompagnato la crescita del territorio. “E’ un’occasione per parlare di Ostia, per far conoscere la sua storia e per portarla al centro degli argomenti affrontati in Campidoglio. - esordisce Maria Cristina Masi – E’ importante riaccendere un faro sul litorale romano per la sua valorizzazione. “Risorse per Roma” ha allo studio un piano di valorizzazione del lungomare e della città il cui progetto finale non è stato ancora definito. Di sicuro c’è la volontà di liberare, ad esempio, il lungomare dalle auto, a fronte di un piano serio di parcheggi che non danneggi il traffico. L’argomento del convegno, però, sarà sopratutto la storia di Ostia, il suo sviluppo ed il ruolo che ricopre in ambito romano”.
Il Campidoglio sarà rappresentato dai consiglieri comunali: Maria Cristina Masi e Giovanni Zannola, dal presidente del X Municipio Mario Falconi, sarà presente anche il deputato di Fdi Massimo Milani, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.