Salute mentale, a Fiano Romano la mostra dei mosaici dei ragazzi del Centro Maiesus
La mostra di mosaici è un appuntamento tradizionale della Comunità Maieusis che si terrà il prossimo 29 e 30 marzo presso la splendida cornice del Castello Ducale di Fiano Romano in piazza Giacomo Matteotti. Paola Marchetti (Confepi Salute): “L'arte-terapia aiuta i paziente di disagio psichico”


Paola Marchetti presidente Confepi salute ph credit Daniele Piccinin
(AGR) Mosaici e dipinti realizzati a mano da ragazzi con patologie psichiatriche con l'obiettivo terapeutico di rafforzare il percorso di reinserimento sociale attraverso un progetto inclusivo che coinvolge in prima persona la comunità locale di riferimento. La mostra di mosaici è un appuntamento tradizionale della Comunità Maieusis che si terrà il prossimo 29 e 30 marzo presso la splendida cornice del Castello Ducale di Fiano Romano in piazza Giacomo Matteotti.
Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Jama Network Open, diverse patologie psichiatriche, come l'ansia, la depressione, l'incapacità di affrontare contesti sociali con autostima, possono avere benefici se trattate con l'arte-terapia che migliora il benessere psicologico nel 18% dei casi. A realizzare i mosaici, vere e proprie opere d'arte molte delle quali acquistate da privati ed enti ecclesiastici, sono stati i 28 ragazzi con patologie psichiatriche che usufruiscono, grazie al sistema sanitario regionale, di un percorso psichiatrico riabilitativo e di inserimento sociale al centro diurno psichiatrico Maieusis, realtà che fa parte della rete di Confepi Salute.
"Le comunità terapeutiche sono un presidio fondamentale per la salute mentale e ci auguriamo che iniziative di sensibilizzazione come questa possano contribuire a mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica, spingendo la politica ad assumersi l'onere di scelte importanti a favore della salute mentale", afferma Marina Smargiassi, presidente della comunità Maieusis, che dal 1980 ha costruito un modello di terapia che ha fornito supporto a migliaia di pazienti. Sabato alle 15 verrà presentato il libro “Illusioni e Bisogni, Patologia e Terapia. La Comunità Maieusis dalla teoria alla pratica”, di Ignazio Caltagirone e Marina Maria Smargiassi. Il "Modello Maieusis" punta sull'idea di comunità integrata nella quale il tessuto sociale, la famiglia e la psicoterapia vengono messe a sistema per consentire al paziente di riposizionarsi al centro della propria vita riacquisendo consapevolezza assoluta delle sue capacità e anche dei suoi limiti.