In gommone attraverso il Mediterrano, al via il raid Europeo 2022
Simrad Yachting a bordo del Nuova Jolly che partirà da Roma Fiumicino domenica 24 aprile per affrontare la nuova sfida del Club del Gommone: un percorso di 2.800 miglia, il battello farà tappa nelle principali capitali europee con la formula a staffetta con nove equipaggi ed un totale di 25 persone
Raid Mediterraneo in gommone 2022
(AGR) Simrad Yachting anche quest’anno sarà orgoglioso partner della straordinaria avventura organizzata dal Club del Gommone che prenderà il via il 24 aprile prossimo da Roma Fiumicino e che vedrà un gommone Nuova Jolly di 6,70 metri motorizzato Suzuki 200hp toccare alcune delle principali capitali europee.
Il gommone si servirà del fondamentale ausilio della Cartografia C-Map e dell’elettronica Simrad. In particolare, a bordo sarà installato l’NSXTM 3009, il chartplotter fishfinder smart che abbina un’interfaccia pulita e semplice a una grafica ad alta definizione. Grazie al supporto di C-Map il display ad alta definizione è visibile da qualsiasi angolazione, alla luce diretta del sole e attraverso lenti polarizzate. Inoltre, è completamente touchscreen. Il radar sarà invece HALO20 a compressione d’impulso, il massimo in fatto di rilevamento dei bersagli e alti livelli di sicurezza insieme a immagini incredibilmente nitide a corto e a lungo raggio.
Il percorso
Da Roma Fiumicino il primo cambio equipaggio è previsto a Genova, il successivo a Marsiglia da dove, dopo 100 miglia nel Golfo del Leone, a Sète si entrerà nel Canale du Midì e, a Tolosa, nel successivo Canal Lateral de la Garonne per un totale di 260 miglia e 155 chiuse per arrivare a Bordeaux.
La quarta staffetta si concluderà a Sables D’Olonne, dopo 140 miglia fra la Gironde e il Golfo di Biscaglia. Sarà poi la volta di Brest, Saint Malò, Le Havre e poi ancora 190 miglia a risalire la Senna fino a Parigi.
Nella capitale francese salirà a bordo la settima staffetta che dopo aver ridisceso la Senna attraverserà il canale della Manica e risalito il Tamigi approderà a Londra. L’ottava staffetta dovrà riattraversare la Manica e poi fare prua verso Amsterdam. L’ultima tappa vedrà la nona staffetta risalire il fiume Reno, arrivare a Strasburgo e concludere il Raid a Basilea.Le miglia previste sono circa 2.800 di cui 600 miglia in Mediterraneo, 1.100 su canali e fiumi, 1.100 in Atlantico.
“Questa avventura è il sigillo perfetto alla strategia di Simrad Yachting che pone il segmento dei rib e dei maxi-rib al centro del programma attuale e futuro del marchio. Da sempre crediamo nel valore della partnership con il Club del gommone i cui soci condividono con noi passione per il mare e leale competitività”, commenta Roberto Sesenna, general manager Navico Italia.