"Computer science first" by Google, la formazione
“CS First” è la piattaforma Google che sviluppa il pensiero computazionale e le competenze trasversali. Alla Città Educativa, sede della Fondazione Mondo Digitale ETS a Roma, si è svoltoi con una grande partecipazione l'ultimo evento formativo in presenza.
Corsi computer CS First ph credit Roberto Di Prima
(AGR) di Roberto Di Prima
La Fondazione Mondo Digitale, da oltre vent’anni impegnata nella diffusione della cultura dell’innovazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali, ha ospitato il 17 luglio scorso, nella propria sede di via del Quadraro a Roma, l’ultimo evento di formazione in presenza del progetto ”CS First”, creato da Google, rivolto ai docenti degli istituti Comprensivi di Roma per sviluppare il pensiero computazionale e le competenze trasversali.
La piattaforma “CS First” è sviluppata in modo da consentire a chiunque di insegnare e apprendere la programmazione, anche in assenza di competenze informatiche o esperienze di programmazione.
Luciana Pitti, formatrice storica con sei anni di esperienza su utilizzo e sperimentazione della piattaforma Google “CS First”, ha, poi, illustrato, attraverso una serie di slides l’efficacia della piattaforma in campo didattico. Il progetto “CS First”, ha aggiunto la formatrice, è un eccellente strumento per avvicinare i ragazzi al coding; attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale i ragazzi saranno in grado di ragionare ed elaborare azioni in funzione di un progetto da realizzare. Lara Forgione, altra storica formatrice di Fondazione Mondo Digitale, ha spiegato, tra l’altro, alla platea di partecipanti che “CS First” può essere utilizzato sia in classe che al di fuori seguendo un percorso di crescente difficoltà con o senza la guida di un docente. Di seguito, docenti e studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università Europea di Roma, presenti all’evento. divisi in due maxi gruppi e sotto il coordinamento di Luciana Pitti e Lara Forgione, formatrici di MD, hanno potuto utilizzare e sperimentare, nelle sale laboratorio della Fondazione, la piattaforma “Computer Science First” creando un progetto di Coding su una disciplina d’insegnamento scelta da loro.
Infine, Verònica Gebhardt, Program Manager Google, presente all’evento di formazione, ha sottolineato, in una sua dichiarazione a latere, che la scelta di collaborare con la Fondazione Mondo Digitale è nata dalla necessità di reperire partner che avessero grande conoscenza del sistema scolastico nel territorio. La Program Manager Verònica Gebhardt, ha, inoltre, aggiunto che il progetto “CS First” nasce per incrementare l’accesso all’educazione informatica con l’obiettivo di stimolare i giovani di tutto il mondo, non solo a utilizzare la tecnologia, ma anche a crearla.