MedChip 2009, Ambiente e Green Technology per superare la crisi
(AGR) Si svolge a Roma il 2 e il 3 dicembre la seconda edizione di MedChip (in via degli Eroi di Cefalonia), un progetto di internazionalizzazione volto a promuovere la filiera regionale dell'elettronica. L'iniziativa vede coinvolti, in qualità di interfaccia internazionale, rappresentanti imprenditoriali e istituzionali provenienti dai Paesi del Mediterraneo, dei Balcani e dell'Europa Orientale."MedChip rappresenta una nuova scommessa della Regione Lazio a favore della filiera produttiva legata all'elettronica ed alla microelettronica - sottolinea Claudio Mancini, assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio.-Un comparto che nel Lazio esprime al meglio la capacità del territorio di coniugare nuove tecnologie e creatività e che si propone sui mercati internazionali quale interfaccia per fornire soluzioni applicative o di nicchia. Quest'anno con l'iniziativa si è voluto andare oltre i tradizionali confini settoriali, indagando sul rapporto tra ambiente e Green Technology quale via per proporre soluzioni innovative in un ambito strategico per uno sviluppo ecosostenibile".
Attraverso incontri bilaterali, sessioniconvegnistiche e la realizzazione di una Directory dedicata alle imprese di settore della Regione, l'iniziativa vuole rafforzare il ruolo del Lazio quale polo di riferimento per i Paesi del Sud Europa in merito al trasferimento di know how (componentistica attiva e soluzioni applicative generate/generabili) e attivare forme di collaborazione su specifiche soluzioni applicative.
Qualificazione e specializzazione rappresentano un patrimonio delle imprese nostrane necessario ad affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente e attento alle problematiche ambientali: dalla progettazione eco-compatibile agli acquisti della pubblica amministrazione, dai casi di successo delle piccole e medie imprese all'esempio delle multinazionali.
Innovazione tecnologica & ambiente
Nell'ambito di MedChip 2009, il sistema Italia che punta sulla qualità, l'innovazione e l'ambiente si ritrova il 3 dicembre al workshop internazionale "Roma Tech and South Europe" in occasione del quale si terrà l'Award Ecohitech -premio ambientale a imprese hi-tech e P.A. giunto alla 11° edizione - e alIV Forum Internazionale del Sud Europa. Il convegno e la premiazione sono moderati da Alessandro Cecchi Paone, giornalista televisivo e da Stefano Apuzzo, giornalista ambientale.