Nasce la waterjet assistance boat
(AGR) ( AGR )>Nell'importante cornice rappresentata dalla Fiera BIG BLUE che si terrà dal 18 al 26 febbraio 2012.(http://www.big-blu.it), Odone & Sloa, azienda leader nel campo degli allestimenti speciali per le emergenze (ambulanze, emoteche, auto mediche, camper infermieristici presenterà la prima imbarcazione dedicata al pattugliamento delle coste, alle operazione di recupero e di primo soccorso di feriti in acqua, all’assistenza dei bagnanti e all’antincendio.Le drammatiche immagini della Costa Concordia andata a picco sulle coste dell’isola del Giglio hanno riproposto all’attenzione dell’opinione pubblica il tema del salvataggio e del recupero di persone durante gli incidenti in mare. Tutti hanno elogiato le capacità professionali e lo spirito di abnegazione dimostrato in queste settimane dai tanti addetti alle operazioni di prima assistenza a favore degli scampati al naufragio. Un grande contributo può giungere anche dalla tecnologia cantieristica nel predisporre nuove imbarcazioni adatte a migliorare la gestione delle situazioni di emergenze in acqua. Va in questa direzione la novità proposta dal gruppo ODONE al Big Blue di Roma: la WAB, Waterjet Assistance Boat, una imbarcazione specificamente progettata per fornire, in base alle diverse possibilità di allestimento, supporto nel pattugliamento delle coste, assistenza e primo soccorso di feriti in acqua, assistenza ai bagnanti e supporto antincendio.
La WAB>, che è stata progettata e realizzata interamente in Italia sfruttando il know-how maturato in 40 anni di esperienze nel settore della lavorazione della resina e della gestione delle emergenze (allestimento ambulanze, veicoli sanitari, container speciali, auto mediche per trasporto organi e sangue) esalta gli aspetti funzionali, con contenuti tecnologici unici e una specifica qualità della costruzione e delle finiture.
Alcune caratteristiche: con una seduta di tipo motociclistico (si guida con un semplice>
manubrio) che permette di lasciare ampi spazi sulla barca, è possibile accogliere e>
sistemare i feriti che, barellati direttamente in acqua, vengono issati a bordo grazie ad un sistema brevettato di verricelli.
L’imbarcazione è ecocompatibile perché dotata di motori idrogetto (sul modello degli>
acquascooter) che permettono un pescaggio di soli 36 cm in modo da arrivare fino alla>
battigia della spiaggia per l’eventuale trasporto in ambulanza.
Grazie a tutti questi accorgimenti, i feriti soccorsi in acqua possono essere trasportati, anchecon mare forza 5, su di una barella spinale che può essere successivamente caricata in ambulanza senza subire un ulteriore trasbordo.
La WAB>, infine, ha dimensioni e pesi che la rendono comodamente trasportabile su carrello stradale ed estremamente manovrabile in acqua.
L'esperienza del gruppo ODONE si riflette nella cura dei dettagli: ogni barca, infatti, potrà essere ampiamente personalizzata, diventando un utilissimo strumento nautico di assistenza, di soccorso, di pattugliamento delle coste e antincendio.