Campidoglio, la crisi del turismo a Roma, seduta straordinaria del Consiglio
Domani 24 febbraio seduta straordinaria dell'Assemblea Capitolina sul tema della crisi del turismo in città. Sulla piazza presidio dei lavoratori del settore. Il Governo deve impegnarsi per aiutare le migliaia di addetti e far ripartire il turismo. Bordoni (Lega): Pnrr, occasione unica per Roma.
(AGR) Si terrà domani, giovedì 24 febbraio, dalle ore 10 alle 14, una seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina sul tema “La crisi del turismo di Roma” allargata ad esponenti del Governo, della Regione Lazio e ai rappresentanti di categoria e alla sigle sindacali. All’esterno previsto sit-in dei lavoratori del comparto.
Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, interverranno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, l’assessore a Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio Claudio Di Berardino, l’assessora al turismo della Regione Lazio Valentina Corrado, l’assessore ai Grandi eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli, i presidenti dei gruppi capitolini e le principali categorie di settore.
Si avvii anche una riflessione sulle limitazioni legate al green pass che stanno rendendo poco competitiva l’Italia come meta turistica. Sono circa 500.000 i lavoratori coinvolti, 8mila solo a Roma. Sono persone, famiglie intere che vogliono preservare i propri posti di lavoro.Lavoro vuol dire dignità: dobbiamo sostenere le imprese e gli operatori del settore".
Ieri, intanto, sullo stesso argomento era intervenuto Davide Bordoni, responsabile dipartimento commercio della Lega: “ Il Pnrr è un’opportunità unica per Roma che dobbiamo cogliere tutti insieme. Gli assi di rilancio della città coincidono con quelli del turismo che va sostenuto sia per superare i danni creati dalla pandemia, sia per affrontare la sfida del cambiamento e della sostenibilità in vista del Giubileo 2025 e della candidatura all'Expo 2030. Dobbiamo pensare a grandi opere per Roma insieme ai temi legati all'attuazione del Pnrr Turismo (Caput Mundi) che, come ha sottolineato il Ministro Garavaglia nei suoi incontri istituzionali, richiede grande visione, capacità di gestione di una macchina amministrativa complessa e capacità manageriali sui temi del futuro perché devono essere ripensati e creati nuovi circuiti attrattivi dei flussi turistici”.
Sarà possibile seguire in diretta la seduta a questo link: https://streaming.comune.roma.it/portal/watch/live/2e34e536-9ee4-4ed3-9a3c-b434c6b80b2a